domenica 19 maggio 2013

Crumble con ciliegie e cannella


Ecco un'altra versione del buonissimo crumble inglese. Abbiamo già visto la ricetta del crumble con mele e prugne, piuttosto invernale, mentre questa è con ciliegie e cannella, molto più adatto a questa bella stagione! Portalo a un picnic, offrilo a un brunch o gustalo a colazione. La ricetta di questo crumble è facilissima da preparare e sarà un successone. La base è di pasta frolla e se hai bisogno di sapere come si prepara, clicca quiBuon lavoro!

Ingredienti:
200 g di pasta frolla
500 g di ciliegie
80 g di farina
40 g di nocciole spellate
60 g di burro
2 cucchiaini di cannella in polvere
150 g di zucchero di canna

Procedimento:
Lava le ciliegie e togli il nocciolo, mettila in una ciotola, unisci 60 g di zucchero di canna, mescola bene, copri con la pellicola e lascia riposare al fresco per 30 minuti, mescolando spesso.
Metti le nocciole nel mixer e riducile in polvere. Trasferiscile in una ciotola e mescolale con la farina, la cannella e lo zucchero rimasto. Unisci il burro a pezzetti e lavora il tutto con la punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato, che metterai da parte.
Stendi la pasta frolla e utilizzala per foderare una tortiera di 24 cm di diametro rivestita internamente con carta da forno. Ricopri con le ciliegie snocciolate, quindi distribuisci sopra l'impasto sbriciolato.
Cuoci il crumble in forno caldo a 180° per 30-35 minuti. Al termine della cottura lascia raffreddare il dolce, dopodiché sformalo e taglialo a quadrotti.
Enjoy it!

Potrebbe interessarti anche:

2 commenti:

  1. Risposte
    1. A me piace moltissimo! Di solito abbondo con la cannella perché la adoro e ti assicuro che con le ciliegie si sposa benissimo!

      Elimina