mercoledì 24 luglio 2013

Madeleine (ricetta francese originale)


Un dolce non è soltanto un dessert, ma un qualcosa che spesso associamo a dei bei ricordi. Proust, nella sua opera più importante, "À la recherche du temps perdu", spiega come la memoria ci offre la possibilità di rivivere momenti passati associandoli a determinate sensazioni: il sapore della madeleine, riassaporato dopo anni, ricorda al protagonista le giornate d'infanzia passate a casa della zia a Combray.
Le madelein, questi biscottini soffici, profumati al limone e a forma di conchiglia, sono originarie di Commercy, nel nord-est della Francia, ma ormai prodotte con successo in tutto il Paese. Sono ideali per accompagnare un buon o affiancate da una composta di fruttaQui di seguito la ricetta originale, gentilmente offerta dalla nonna della mia amica Catherine, francese doc!
Per realizzare le madeleine è necessario munirsi dell'apposito stampo.

Ingredienti:
100 g di farina
100 g di burro + un po' per lo stampo
100 g di zucchero semolato
2 uova intere
2 tuorli
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
sale fino

Procedimento:
Lascia fondere il burro in un pentolino a fuoco dolcissimo (non deve scurirsi). Questa operazione è più semplice se usi il burro chiarificato che, tra l'altro, non contiene lattosio (lo trovi al supermercato). Quando il burro è fuso, spegni e lascia intiepidire.
Con la frusta elettrica, monta le uova e i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale. Quando il composto è soffice e gonfio, incorpora la farina, il lievito e una bustina di vanillina, facendo scendere il tutto a pioggia dal setaccio e mescolando con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto.
Infine, incorpora il burro fuso freddo e la scorza grattugiata del limone.
Lascia riposare l'impasto a temperatura ambiente per un'ora.
Imburra lo stampo e riempi le cavità con l'impasto (non fino all'orlo perché tendono a gonfiarsi, quindi mantieniti qualche mm al di sotto del bordo).
Inforna a 200° per 12 minuti, dopodiché, togli dal forno e sforma dolcetti capovolgendo lo stampo. Imburra nuovamente e ripeti l'operazione fino ad esaurire l'impasto.
Accompagna con una buona tazza di tè o con una gustosa composta di frutta.
Bon appetit!

Potrebbe interessarti anche:
Biscotti soffici di purè e semolino ai pinoli

Visita la sezione del sito dedicata ai Biscotti, per tante altre deliziose ricette!

1 commento:

  1. That said, making additional payments can be your next best move. canadian mortgage calculator Besides gathering a significant downpayment, you must prepare your finances for other expenses related to closing financing. mortgage payment calculator canada

    RispondiElimina