lunedì 6 maggio 2013

Torta di mele classica (ricetta tradizionale)


La torta di mele è un  vero classico, la torta della nonna per eccellenza, quella presente in tutte le fiabe! Ce ne sono tantissime versioni, ognuno la prepara un po' a modo suo. Questa è la ricetta per la torta di mele classica, quella preferisco: soffice e gustosa! E' una ricetta ormai collaudata e riesce sempre bene. E' un'ottima e nutriente merenda per i bambini e un modo per far mangiar loro la frutta. Vediamo come si prepara!

Ingredienti:
300 g di farina
160 g di zucchero
100 g di burro
3 mele Golden
1 limone non trattato
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchierino di brandy (facoltativo)
100 ml di latte
sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
zucchero a velo q.b.
burro e farina per lo stampo

Procedimento:
Sguscia le uova in una terrina e sbattile con la frusta elettrica insieme allo zucchero e a un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema spumosa e omogenea.
Unisci poco alla volta la farina e il lievito setacciati insieme e lavora gli ingredienti con un cucchiaio di legno, senza formare grumi.
Versa il latte e il burro fuso, sempre poco alla volta, e continua a lavorare l'impasto finché sarà diventato liscio e cremoso. Se lo usi, incorpora anche il bicchierino di brandy.
Aggiungi la scorza grattugiata del limone (evitando la parte bianca che è amara), unisci la cannella e amalgama entrambi gli aromi all'impasto.
Scegli uno stampo dai bordi alti, preferibilmente con l'apertura a cerniera, e ungi il fondo e le pareti con il burro, cospargi con la farina e scuoti via quella in eccesso.
Lava e sbuccia le mele e tagliale a fettine sottili, quindi bagnale con il succo del limone per evitare che anneriscano.
Incorpora le mele all'impasto che hai preparato; se il composto risultasse troppo compatto, versa ancora un po' di latte. 
Trasferisci il composto nello stampo e battilo delicatamente sul piano di lavoro per  distribuire il tutto in modo uniforme.
Cuoci in forno a 180° per 30 minuti circa, dopodiché controlla la cottura con lo stuzzicadenti (dovrà uscire asciutto); se necessario, prosegui per qualche altro minuto.
Lascia raffreddare la torta e sformala su un piatto da portata. Cospargi con lo zucchero a velo mescolato con un po' di cannella in polvere.
Buon appetito!

1 commento:

  1. La classica torta di Mele nella sua versione classica è una delle ricette dolci che più amo in assoluto. Mi piace talmente che devo mangiarne con la giusta moderazione per non eccedere... È di continenza che ho bisogno. Complimenti!

    RispondiElimina