martedì 30 aprile 2013

Rosolio (liquore ai petali di rosa)


Per rendere ancora omaggio a questo splendido mese di maggio, dopo la ricetta della confettura di petali di rosa, ecco la ricetta del rosolio, un liquore ottenuto dalla macerazione dei petali di rosa. Sembra sia nato durante il Regno delle Due Sicilie come liquore per signore. Veniva offerto in occasioni speciali, durante i matrimoni ad esempio, o come segno di buon augurio. Proprio in Sicilia viene preparato in diverse varianti: con agrumi, anice, menta, cannella e caffè.
In fitoterapia è usato come digestivo e per stimolare l'appetito, ottimo quindi sia come aperitivo che a fine pasto.
Questa è la ricetta classica del rosolio, dal gusto morbido, vellutato e piacevolmente aromatico e dal profumo intenso ma delicato. Da provare! 

Ingredienti per circa 1,3 litri di liquore:
200 g di petali di rose rosse molto profumati
700 ml di alcol a 90°
800 g di zucchero semolato

Operazioni preliminari:
Pulisci i petali di rosa con carta assorbente da cucina inumidita. Non bagnare eccessivamente la carta per evitare di ammollare troppo i petali e compromettere la buona riuscita della preparazione. 
Raccogli i petali in un mortaio e schiacciali a lungo con un pestello fino ad ottenere un composto omogeneo. In alternativa puoi utilizzare il mixer, azionandolo però a intermittenza per evitare di riscaldare i petali.
Trasferisci la poltiglia ottenuta in un barattolo con tappo a chiusura ermetica di almeno 2 litri di capacità, aggiungi l'alcol in modo da coprire interamente il composto, chiudi e lascia macerare a temperatura ambiente per 10 giorni.

Preparazione:
Trascorsi 10 giorni, sciogli lo zucchero in una casseruola con 600 ml di acqua tiepida a fuoco basso, fino ad ottenere uno sciroppo (circa 10 minuti). Unisci questo sciroppo all'infusione di petali e sigilla nuovamente. 
Lascia riposare per 40 giorni, agitando la preparazione almeno una volta al giorno.
Passati i 40 giorni, filtra il liquore con una garza, trasferisci il rosolio in bottiglie a chiusura ermetica e conservalo a temperatura ambiente.

N.B.: per questa preparazione utilizza petali di rose non trattate.

Nessun commento:

Posta un commento