lunedì 29 aprile 2013

Confettura di petali di rosa


Maggio è il mese delle rose e tra pochi giorni sarà anche la festa della mamma. Un'idea regalo originale potrebbe essere un buonissima confettura di petali di rosa, un modo diverso per regalare il fiore più amato, simbolo di bellezza e amore.
Dolce e delicata, questa confettura è ottima spalmata su fette biscottate o pane tostato e accompagnata da una gradevole tazza di . E' facile e veloce da preparare e se presentata in un bel vaso di vetro sarà un graditissimo regalo per la tua mamma.

Ingredienti (per un chilo circa di confettura):
200 g di petali di rosa
500 g di zucchero
1/2 limone

Procedimento:
Pulisci i petali di rosa con carta assorbente da cucina inumidita. Non bagnare eccessivamente la carta per evitare di ammollare troppo i petali e compromettere la buona riuscita della preparazione.
Trita i petali grossolanamente con una mezzaluna e raccoglili in una ciotola.
Lava e asciuga il limone, spremilo e filtra il succo ottenuto con un colino a maglie fitte.
Aggiungi il succo filtrato nella ciotola dei petali insieme a 200 g di zucchero.
Impasta il tutto delicatamente con le mani, amalgamando bene i petali.
A questo punto inizia la fase di cottura: 
versa 600 ml di acqua in una casseruola, aggiungi lo zucchero rimasto e fallo sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno per circa 5 minuti.
Unisci l'impasto di petali di rosa e zucchero, fai sobbollire a fuoco dolce per circa 20 minuti fino ad ottenere un composto sciropposo denso. Ricordati di mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo. 
(Per essere certi che la cottura sia ultimata, il composto dovrà risultare vischioso. Inoltre, puoi provare a mettere un po' di confettura su un piatto e lasciarla scivolare; se scivolerà lentamente significa che è pronta). 
Togli la preparazione dal fuoco e trasferisci la confettura in vasi di vetro sterilizzati a chiusura ermetica, facendo attenzione a non riempirli fino all'orlo.
Chiudili bene e capovolgili sul piano di lavoro. Coprili con un telo e lascia raffreddare lentamente.
Conserva in luogo fresco e buio fino al momento di consumare.

N.B.: per questa preparazione utilizza petali di rose non trattate.

Nessun commento:

Posta un commento