giovedì 13 giugno 2013

Barazek (biscotti con sesamo, pistacchi e miele)


I barazek sono biscottini di origine mediorientale, molto popolari in Siria e in Libano. In  questi Paesi vengono preparati e venduti nei souk. Gli ingredienti principali sono il sesamo, i pistacchi e il miele. Sono facilissimi da preparare e ottimi da gustare accompagnati da una buona tazza di o caffè. Se opti per il caffè prepara una tazza di qahwa,riuscirai davvero a stupire i tuoi amici!

Ingredienti:
200 g di farina
150 g di semi di sesamo
150 g di pistacchi sgusciati
150 g di burro
100 g di zucchero semolato
50 g di semolino
2 cucchiai di miele millefiori
2 cucchiai di lievito vanigliato

Procedimento:
Accendi il forno a 170°. Ricopri la placca con carta da forno.
In una ciotola setacciate la farina con il semolino e il lievito. In un pentolino fondi il burro a fuoco bassissimo e lascialo intiepidire.
Versa il burro sulla miscela di farina, aggiungi il miele e lo zucchero e impasta lavorando gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea e consistente.
Trita i pistacchi in un mortaio e versali su un foglio di alluminio. Su un altro foglio versa il sesamo, entrambi in uno strato omogeneo.
Forma delle palline di pasta della dimensione di una noce e appiattiscile. Premile leggermente sui semi di sesamo da un lato e sui pistacchi pestati dall'altro, così da rivestire entrambi i lati. Man mano allinea i biscotti sulla placca.
Cuocili per 15 minuti circa nel forno già caldo, dopodiché lasciali raffreddare su una gratella e servi.

Trucchetto: se li preferisci molto croccanti, preparali più fini ma controlla con attenzione la cottura perché i tempi diminuiranno (più saranno fini, più velocemente cuoceranno).

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento