lunedì 11 febbraio 2013

Crema al limone (senza latte e senza burro)


Quella appena trascorsa è stata una settimana molto lunga e faticosa, tanto da non trovare neanche il tempo di aggiornare il blog! 
Per farmi perdonare, voglio regalarti la ricetta di una buonissima crema al limone, ideale per farcire un'ottima crostata o semplicemente servita in coppa e accompagnata da frutta fresca. In questa stagione, la puoi accompagnare con i kiwi mentre, in estate, è ottima con fragole e frutti di bosco
Si tratta di una ricetta molto leggera, senza burro e senza latte, sicuramente meno calorica della britannica lemon curd (anch'essa buonissima e di cui presto ti fornirò la ricetta originale) ma molto profumata e perfetta anche al termine di una cena raffinata.

Ingredienti:
2 limoni biologici
200 gr di zucchero
2 tuorli d'uovo
40 gr di fecola di patate
500 ml di acqua tiepida
1 pizzico di vanillina

Procedimento:
In una casseruola lavora i tuorli delle uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Continua a lavorare aggiungendo,poco alla volta, la fecola passata al setaccio, la vanillina e la scorza grattugiata dei limoni. Ammorbidisci man mano l'impasto versando il succo filtrato dei limoni e l'acqua tiepida.
Quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, poni al fuoco la casseruola e cuoci la crema a fuoco basso, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, finché non si addensa. Toglila allora dalla fiamma e versala in una terrina.
Se vuoi utilizzarla per farcire un dolce, prima di stenderla aspetta che si intiepidisca. Se decidi di usarla per una crostata, una volta spalmata sulla pasta frolla puoi tranquillamente  infornarla (per la ricetta della pasta frolla clicca qui).

Nessun commento:

Posta un commento