lunedì 11 febbraio 2013

Irish coffee: ricetta originale


A tutti è capitato di degustare un buon Irish coffee, ma in Italia viene spesso preparato seguendo ricette non originali. Ho trascorso un anno in Irlanda e ho avuto anche la fortuna di lavorare in un pub, il Sally Longs' a Galway, e ho imparato a preparare l'Irish coffee rispettando la tradizione locale. Il cui primo insegnamento è che il whiskey deve essere necessariamente irlandese! Puoi scegliere, quindi, tra Jameson, Bushmills, Tullamore Dew o Kilbeggan, che sono tutti degli ottimi whiskey. Voglio condividere con te la ricetta di questa meravigliosa bevanda!

Ingredienti:
1 bicchierino di whisky irlandese (30 ml circa)
15 gr di zucchero di canna
174 ml di caffè forte
panna leggermente montata 

Procedimento:
Riscalda il bicchiere riempendolo con dell'acqua bollente (puoi usare un bicchiere come quello nella foto, oppure un balloon da whiskey). Quando è caldo, svuotalo e asciugalo. Mettici il whiskey e lo zucchero, poi versaci il caffè (che dovrà essere molto forte, ristretto) rimanendo circa 3 cm sotto l'orlo del bicchiere. Mescola bene per sciogliere lo zucchero. Con un cucchiaio, aggiungi delicatamente la panna fino a raggiungere l'orlo del bicchiere, facendo attenzione che resti in superficie e non si mescoli con il caffè. 
La panna deve essere montata in modo molto leggero, ti consiglio di evitare, quindi, le fruste elettriche e di utilizzare una frusta a mano o, se non ce l'hai, una forchetta. 
L'Irish coffee è ottimo bevuto caldo.
Sláinte!

Nessun commento:

Posta un commento