martedì 12 febbraio 2013

Supplì di riso con cuore di carciofo


Ad inaugurare questa nuova pagina del sito sono i supplì di riso con cuore di carciofo, una ricetta semplice e golosa, che aiuterà a rendere le verdure "simpatiche" anche ai più piccoli. In questa ricetta ti propongo la versione con i carciofi, buonissima verdura di questa stagione, ma puoi sostituirli con qualsiasi altra verdura: funghi, zucchine, piselli, fiori di zucca, spinaci, ecc. Ma vediamo come si preparano.

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso Vialone Nano
50 gr di Grana Padano o Parmigiano Reggiano grattugiato
2 uova
20 gr di basilico 
10 gr di pinoli
1 spicchio d'aglio
2 carciofi
100 gr di pan grattato
farina q.b.
olio per friggere q.b.
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale

Procedimento:
Lessa il riso in abbondante acqua salata, scolalo al dente e mescolalo in una ciotola con il formaggio e 1 uovo. Frulla le foglie di basilico insieme ai pinoli, mezzo spicchio d'aglio e un cucchiaio di olio extra vergine e unisci il tutto al riso; assaggia e regola di sale.
Pulisci accuratamente i carciofi, togli le foglie dure e tritali finemente. In una padella antiaderente fai rosolare il mezzo spicchio d'aglio avanzato con un cucchiaio di olio extra vergine per circa due minuti; unisci i carciofi e cuocili per 5 minuti circa.
Forma delle palline con il composto di riso e spingi al loro interno i carciofi trifolati. 
Passa le palline nella farina (per evitare che si rompano durante la cottura) e se l'impasto risultasse troppo asciutto e la farina non si attaccasse, aggiungi un pochino di olio, poi  passale nell'uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato.
Friggi i supplì nell'olio molto caldo e, quando iniziano a dorare, scolali e adagiali su carta assorbente da cucina. Spolverali di sale e servili ben caldi.
Personalmente preferisco friggere con l'olio extra vergine d'oliva, ma puoi usare anche l'olio di semi.
N.B.: utilizzando farina senza glutine o l'impanatura di mais tostato (io uso quella della De Cecco), questa diventa un'ottima ricetta gluten free
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento