venerdì 12 aprile 2013

Tiramisù light (senza uova e senza mascarpone)


Forse non tutti sanno che il tiramisù, il dolce italiano più diffuso al mondo, è di origine veneta, di Treviso per esattezza. La ricetta originale è a base di mascarpone, uova e biscotti Savoiardi, ma ti assicuro che questo tiramisù light senza uova e senza mascarpone è davvero buonissima! Gli ingredienti principali sono la ricotta e lo yogurt greco, ma vediamo come si prepara.

Ingredienti:
125 ml di caffè
375 g di ricotta
60 g di zucchero a velo
225 g di yogurt greco
biscotti Pavesini q.b.
cacao in polvere q.b.

Procedimento:
Prepara 75 ml di caffè forte. Mescola la ricotta con lo zucchero a velo, unisci lo yogurt e amalgama bene fino ad ottenere un crema liscia e senza grumi. Passa i Pavesini nel caffè e disponili sul fondo di una pirofila. Ricoprili con uno strato di crema, poi un altro strato di Pavesini (se i primi li hai disposti verticalmente, questi ultimi li porrai orizzontalmente o viceversa) e così via, fino a terminare con la crema. Spolverizza l'ultimo strato con il cacao in polvere e lascia riposare in frigo in qualche ora.

N.B.: puoi aromatizzare la ricotta con un po' di cannella in polvere per dare un gusto particolare al tuo Tiramisù. Inoltre, puoi presentarlo in coppette monoporzione anziché in un'unica pirofila.

1 commento:

  1. Bestseller dell'estate! Fin'ora il più cliccato e il più testato! Ti assicuro che è davvero buonissimo e leggerissimo! Io lo adoro!

    RispondiElimina