lunedì 14 gennaio 2013

Crostata di marmellata

Ecco finalmente la prima ricetta!
Ho scelto la crostata perché è uno dei dolci più antichi della nostra tradizione, è un'ottima merenda (soprattutto per i bambini) ed è di facile esecuzione.
La regina di questo dolce è la pasta frolla, che potrai anche usare come base per tante altre preparazioni, dando ampio sfogo alla tua fantasia!
Ti propongo una pasta frolla leggera, dal gusto non troppo "burroso" e non troppo dolce, che potrà essere abbinata anche a marmellate piuttosto zuccherine o alla Nutella senza risultare stucchevole.
Buon lavoro e buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 min.
Tempo di cottura: 30 min. 

Ingredienti:
300 gr di farina
120 gr di burro
120 gr di zucchero
2 rossi d'uovo
1 uovo intero
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di sale
1 vasetto di marmellata di frutta (300 gr circa)

Procedimento:
Fai ammorbidire il burro a bagnomaria e, con un cucchiaio di legno, lavoralo bene con lo zucchero, facendo attenzione che siano perfettamente amalgamati. Aggiungi le uova e continua ad amalgamare il tutto. Aggiungi la scorza del limone e il pizzico di sale. Un pò alla volta, aggiungi la farina e continua a lavorare finché l'impasto sarà abbastanza sodo ed elastico da poter essere lavorato senza che si attacchi alle mani. Se risultasse ancora troppo morbido o colloso, aggiungi un altro pochino di farina.
Imburra e infarina una teglia media (circa 24 cm di diametro). Elimina la farina in eccesso. 
Stendi, con le mani, i 2/3 dell'impasto direttamente nella teglia rialzando un pochino i bordi e ricoprilo con la marmellata. Utilizza l'impasto rimanente per ricavare delle strisce da disporre incrociate sulla crostata, facendole aderire bene ai bordi. Se avanzasse ancora pasta frolla, puoi creare anche delle palline da disporre come vuoi.
Metti in forno non preriscaldato a 180° per 30 min. circa o fin quando la pasta non sarà dorata (io provo sempre la consistenza della pasta frolla infilando uno stuzzicadenti nel bordo).
N.B.: se utilizzi una farina senza glutine, lascia riposare l'impasto in frigo per almeno 30 min. avvolto nella pellicola trasparente.

1 commento: