venerdì 11 gennaio 2013

Dolci dal Mondo

Ti è mai capitato di sentire un buon profumo e di ricordare la tua infanzia? Quel buonissimo dolce cucinato dalla nonna...quante risate insieme, davanti a una bella fetta di torta!
E quando sei tornato da quel viaggio e avresti avuto voglia di mangiare quel dolce buonissimo di cui però non ricordi il nome...sarebbe stato carino riproporlo ad una cena con i tuoi compagni di avventura!
Un dolce non è soltanto un dessert, ma un qualcosa che spesso associamo a dei bei ricordi. Proust, nella sua opera più importante, "À la recherche du temps perdu", spiega come la memoria ci offre la possibilità di rivivere momenti passati associandoli a determinate sensazioni: il sapore della madeleine, riassaporato dopo anni, ricorda al protagonista le giornate d'infanzia passate a casa della zia a Combray.
Questo blog, attraverso semplici ricette, vuole darti lo spunto per realizzare quei dolci che hai sempre amato, magari per offrirli a tuo figlio o ai tuoi amici, oppure fornirti l'idea giusta per un dessert originale, degno di una bella cena preparata con tanta cura.
Non sono una pasticcera professionista, pertanto, le ricette che man mano ti proporrò saranno di facile realizzazione. Lo scopo di questo blog non vuole essere quello di formare pasticceri provetti , ma di condividere con te quanto di "dolce" so realizzare!
Buona lettura,
Monia
P.s.: al più presto la prima ricetta! :-)

4 commenti:

  1. Risposte
    1. ciao Monia,
      belle ricette... ma qualcosa GLUTEN FREE??

      Elimina
  2. Ciao Carmine!
    Avevo pensato di fare una sezione apposita, visto che ormai tantissime persone si confrontano ogni giorno con il problema della celiachia. Provvederò quanto prima! Grazie dello spunto e torna a trovarmi presto!
    Monia

    RispondiElimina