martedì 9 luglio 2013

Biscotti soffici di purè e semolino ai pinoli


Questi biscottini soffici a base di purè di patate, semolino e pinoli sono davvero gustosi, si preparano in un battibaleno e piacciono molto ai bambini. Ideali in ogni momento della giornata: a colazione o a merenda accompagnati da un bel bicchiere di latte, alle cinque per il tè con le amiche o davanti alle tv con una tazza di caffè bollente! Soltanto un problema: uno tira l'altro!

Ingredienti:
120 g di preparato per purè di patate in busta
300 g di farina
300 g di zucchero semolato
220 g di semolino
220 ml di latte
100 g di pinoli
80 g di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
la scorsa grattugiata di 1 limone biologico
cannella a piacere
zucchero a velo (per decorare)
cacao amaro (per decorare)
sale fino

Procedimento:
Preriscalda il forno a 180°.
Prepara il purè in una ciotola con il latte caldo, l'acqua e 30 g di burro, come indicato sulla confezione (le dosi possono cambiare in base alla marca scelta). Unisci al purè i tuorli (tenendo da parte gli albumi in una ciotola), lo zucchero, il semolino, la farina, il lievito, la scorsa di limone grattugiata, la cannella e un pizzico di sale. Se il composto risultasse troppo denso e difficile da lavorare, ammorbidiscilo con 1 o 2 cucchiai di latte. Infine, aggiungi i pinoli.
Prendi la ciotola con gli albumi, aggiungi un pizzico di sale (li farà gonfiare meglio) e, con l'aiuto di una frusta elettrica, montali a neve ben ferma (occorreranno 3-4 minuti). Incorporali delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. 
Infine, stendi l'impasto in una teglia rivestita da carta da forno oppure imburrata e infarinata e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sforna e taglia i biscottini nella forma che più ti piace e lasciali intiepidire. 
Una volta freddati, cospargine una parte con zucchero a velo, una parte con la cannella e una parte con il cacao amaro.
Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento