lunedì 15 luglio 2013

Pastella classica per crepes


Le crepes sono facilissime da preparare e si possono fare in tanti modi diversi: dolci, salate, con frutta, verdura o carne. Sono degli gustosi antipasti, degli ottimi primi piatti, dei sostanziosi secondi o degli sfiziosi dessert... cosa c'è di più versatile?! Di origine francese, le crepes sono diventate famose in tutto il mondo e ogni Paese ne ha personalizzato la ricetta, adattandola agli ingredienti locali e creando delle meravigliose varianti come, ad esempio, i blinis russi, i pancakes americani, le crepes di farina di riso vietnamite, i dasas indiani a base di riso e lenticchie o le tortillas messicane.
Ecco la ricetta per la pastella classica, quella che ci hanno insegnato i francesi!

Ingredienti per circa 15 crepes di 22 cm di diametro:
3 uova
500 ml di latte
50 g di burro fuso
250 g di farina
2 cucchiai di zucchero (facoltativo)
1 cucchiaino di sale fino

Procedimento:
Metti la farina, il sale ed eventualmente lo zucchero in una ciotola, creando una cavità al centro.
In un'altra ciotola, rompi le uova e sbattile energicamente con un terzo del latte. Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, versalo poco alla volta sulla farina, continuando a mescolare senza interruzione.
Unisci un po' alla volta il resto del latte, sempre mescolando, finché otterrai una pastella liscia e senza grumi (se non dovessi riuscire ad eliminare i grumi, filtrala con un colino).
A questo punto, incorpora il burro fuso e sbatti energicamente.
Prima di preparare le crepes, lascia riposare la pastella per un'ora a temperatura ambiente. Più la pastella sarà riposata, più le crepes saranno sottili. Per ottenere delle crepes sottilissime, quindi, conserva la pastella in frigo e utilizzala il giorno dopo. 
Se non dovessi utilizzarla tutta, ricorda che questa pastella può anche essere congelata, scegliendo come recipiente una bottiglia larga (senza riempirla completamente) e scongelandola a temperatura ambiente prima di utilizzarla.

Trucchetti: 
La pastella deve essere liscia e fluida, ma non troppo liquida. Per verificare la giusta consistenza del composto, passa un dito sul dorso di un mestolo che avrai immerso: deve lasciare un segno netto.
Non versare mai il latte tutto insieme, così potrai diminuire la quantità consigliata nella ricetta se la pastella dovesse sembrarti troppo liquida.
Se dopo averla fatta riposare la pastella dovesse risultare troppo densa, "allungala" con un po' d'acqua o di latte appena prima della cottura.

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento