martedì 28 maggio 2013

Rotolo di pan di spagna (pasta biscotto) con marmellata, gelatina o nutella


Il nome esatto è "pasta biscotto", ma è soffice e morbida come il pan di spagna. Puoi scegliere la farcitura che preferisci: confettura di fragole, gelatina di ciliegie, gelatina di fragole, Nutella... Ecco come si prepara!

Ingredienti:
75 g di zucchero semolato
50 g di farina
25 g di fecola
2 uova
burro
acqua ai fiori d'arancio
sale fino

Procedimento:
Con l'aiuto di una frusta elettrica, monta le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Con un cucchiaio di legno, incorpora delicatamente la farina e la fecola, facendole cadere da un setaccio o da un colino.
Nella placca da forno stendi un foglio di carta da forno e ungilo con il burro (puoi fonderlo a fuoco bassissimo e stenderlo con un pennello o aiutandoti con un pezzo di carta da cucina appallottolato). 
Versa il composto nella placca e inforna a 170° per 10 minuti. Rovescia la pasta cotta su un altro pezzo di carta e lasciala intiepidire coperta da un telo.
In una ciotolina, mescola l'acqua di fiori d'arancio con dell'acqua fredda in parti uguali (calcola 4 cucchiai in tutto). Spennella la pasta ormai fredda con questa "bagna", dopodiché spalma la farcitura che hai scelto (confettura di fragolegelatina di ciliegiegelatina di fragole o con qualsiasi altra cosa preferisci). Arrotola la pasta su se stessa (dal lato più lungo), stringendo bene e aiutandoti con la carta.
A questo punto, metti il rotolo in frigo avvolto dalla carta da forno per circa un'ora (questo passaggio ti aiuterà a tagliarlo con più facilità). Trascorso il tempo necessario, taglia il rotolo e... buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento