giovedì 23 maggio 2013

Pancakes verdi ai piselli con trota affumicata


Un modo diverso per gustare i pancakes! I pancakes verdi ai piselli con trota affumicata sono buonissimi e a basso contenuto calorico (circa 200 calorie a porzione). Ideali per un pranzo diverso e per invogliare i bambini a mangiare qualcosa di... verde! Sono ottimi, infatti, anche guarniti con del semplice burro fuso e i bimbi li divoreranno! Provare per credere! Ma vediamo come si preparano.

Ingredienti per 4 persone:
280 g di piselli già sgranati
1 uovo
1 tuorlo
35 g di farina
80 ml di panna fresca
100 g di panna acida
100 g di trota affumicata a fette
40 g di burro
sale
pepe nero (facoltativo)

Procedimento:
Porta a ebollizione abbondante acqua, unisci i piselli e cuocili per circa 15 minuti o finché saranno morbidi. Se hai la pentola a pressione puoi cuocerli in 3 minuti dal fischio. Scolali con cura, lasciali raffreddare, mettine da parte due cucchiai e trasferisci i rimanenti in una ciotola. Unisci il burro fuso, l'uovo e il tuorlo, una presa di sale, una macinata di pepe nero (se hai deciso di usarlo), la farina e la panna. Frulla tutti gli ingredienti con un frullatore a immersione fino ad ottenere un composto omogeneo.
Scalda una larga padella antiaderente dal fondo spesso, versaci 3-4 mestolini di composto in modo da ottenere altrettanti pancakes del diametro di 7-8 cm e cuocili su fiamma bassa; quando cominciano a formarsi delle bollicine in superficie, girali e cuocili per un minuto sull'altro lato. Tieni in caldo i pancakes pronti e continua a cuocerne altri, allo stesso modo, fino ad esaurimento del composto.
Impila 3-4 pancakes e servili con la trota affumicata, la panna acida fredda e decora con i  piselli messi da parte.
Buon appetito!   

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento