martedì 4 giugno 2013

Muffin alle carote con uvetta e crusca


I muffin sono un tipico dolce americano molto apprezzato sia dai grandi che dai piccini. Ottimi a colazione o a merenda e, in questa veste un po' country, con carote, crusca e uvetta, sono perfetti per il brunch della domenica o per un pic nic all'aria aperta. Vediamo come si preparano.

Ingredienti:  
200 g di farina
160 g di burro + il necessario per gli stampini
160 g di zucchero di canna
160 di carote
50 g di bastoncini di crusca
4 uova
vanillina
1 bustina di lievito

Procedimento:
In una ciotolina metti in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti. 
Fai sciogliere il burro a bagnomaria e lascialo intiepidire. 
Sguscia le uova dividendo i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli con lo zucchero usando una frusta a mano o un cucchiaio di legno.
Mescola bene la farina con il lievito aiutandoti con un setaccio e uniscili delicatamente ai tuorli montati con lo zucchero. In ultimo aggiungi il burro sciolto.
Spunta e pela le carote, grattugiale finemente e uniscile all'impasto preparato. Completa con i bastoncini di crusca, l'uvetta ben strizzata e un pizzico di vanillina. Amalgama velocemente il tutto.
Con la frusta elettrica, monta gli albumi a neve ben soda (occorrono 3-4 minuti) e con un cucchiaio di legno  incorporali delicatamente al tutto, mescolando dal basso verso l'alto.  
Imburra degli stampini piccoli per muffin (se non hai l'apposita placca puoi utilizzare quelli in alluminio "usa e getta") e riempili per 3/4 con l'impasto. 
Inforna a 190° per 30 minuti circa. Lascia raffreddare i dolcetti prima di sformarli.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento