venerdì 25 gennaio 2013

Polentine


Le polentine sono biscotti molto gustosi, semplici e veloci da preparare, il cui ingrediente principale è la polenta, cioè la farina di mais, da cui prendono il nome.

Ingredienti:
200 gr di farina di mais a grana fine
100 gr di farina bianca 00
1/2 bustina di lievito 
60 gr di zucchero 
90 gr di burro 
6 cucchiai circa di latte

Procedimento:
Mescola bene in una ciotola le due farine, il lievito e lo zucchero. Versa al centro il burro fuso e 6 cucchiai di latte. Mescola fino ad ottenere un impasto simile alla pasta frolla. Se necessario, aggiungi altro latte. Stendi la pasta con il matterello su uno spessore di circa ½ cm e ritaglia con delle formine a tuo piacere, con il coltello o con la rotellina. Disponi su una teglia imburrata o carta da forno e cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 12 minuti (dovranno essere appena dorati).
Questi biscotti si prestano a preparazioni diverse:
puoi aggiungere delle gocce di cioccolato, cospargendo la superficie della pasta già tirata con il matterello con gocce di cioccolato fondente e passando nuovamente il matterello senza premere troppo, dopodiché puoi tagliare le forme. Oppure, puoi aggiungere un po' di farina di cocco nell'impasto o, quando sono freddi, cospargerli con zucchero a velo. Ti assicuro, però, che anche semplici sono buonissimi!

Nessun commento:

Posta un commento