martedì 22 gennaio 2013

Far breton aux pruneaux


Un buonissimo dolce francese, bretone per esattezza. Il Far aux pruneaux ha la consistenza di un budino cotto al forno, non è molto dolce e contiene pochi grassi. E' un dolce rustico, tradizionale della Bretagna, particolarmente apprezzato per la sua leggerezza e per la facilità di esecuzione. Quella con le prugne è la versione originale, ma è ottimo anche con albicocche secche, fragole o gocce di cioccolato. Ideale nei pomeriggi invernali accompagnato da un'ottima tazza di tè bollente.

Ingredienti:
150 gr di farina
400 gr di prugne secche
4 uova intere
100 gr di zucchero (io preferisco quello di canna)
1 bustina di zucchero vanigliato
750 ml di latte intero
1 bicchierino di rum
burro
sale

Procedimento:
Fai ammorbidire le prugne in una ciotola con acqua tiepida e il bicchierino di rum per 1 ora, poi scolale e snocciolale. 
Metti le uova in una terrina e sbattile con una frusta, poi unisci gradualmente gli altri ingredienti: zucchero, zucchero vanigliato, farina, un pizzico di sale e il latte. Lavora il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Se lo gradisci, puoi aggiungere anche un cucchiaio di rum.
Versa il composto in una teglia ben imburrata e, in modo ordinato, aggiungi le prugne e cospargi la superficie con qualche fiocchetto di burro (meglio se salato).
Fai cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Non aprire il forno durante la cottura.
Prima di servirlo andrebbe fatto raffreddare, personalmente lo preferisco tiepido.

Trucchetto:
Se vuoi evitare che le prugne vadano troppo a fondo, prima di unirle al composto passale velocemente nella farina, avendo cura di eliminare quella in eccesso.

Nessun commento:

Posta un commento