lunedì 21 gennaio 2013

Crumble con mele e prugne


Il Crumble è un dolce dagli ingredienti molto semplici e di facile esecuzione, che fu introdotto nella tradizione culinaria britannica durante la Seconda Guerra Mondiale. A causa delle ridotte scorte di alcuni ingredienti come il burro e la farina, per fare questa torta si preferiva sostituirli con molliche di pane raffermo, margarina, zucchero e farina nella misura strettamente necessaria. 
Oggi presenta molte varianti, a seconda della frutta che si sceglie: pesche, more, mele, pereprugne, rabarbaro oppure, come in questo caso, si possono abbinare due diversi frutti. Ma vediamo quali sono i nostri ingredienti e come si prepara.

Ingredienti:
4 mele gialle
12 prugne secche denocciolate
100 gr di farina
140 gr di burro
50 gr di mandorle in polvere
140 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
5 cucchiai di panna fresca
1 limone
rum

Procedimento:
Taglia le prugne a metà e lasciale a bagno in una ciotola con acqua tiepida e profumata con un po' di rum per almeno 2 ore in modo che possano reidratarsi. Nel frattempo, lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Mescola la farina con la polvere di mandorle e 90 gr di zucchero di canna, poi unisci 90 gr di burro morbido e impasta con la punta delle dita in modo da ottenere un composto granuloso, che terrai in frigo fino al momento di usarlo.
Sbuccia le mele, privale del torsolo, tagliale a pezzetti e bagnale man mano con il succo di limone, poi falle saltare in un tegame antiaderente con il burro rimasto, il resto dello zucchero di canna e la cannella. Aggiungi le prugne e la panna e cuoci per un paio di minuti.
Trasferisci la frutta in una teglia non troppo grande, coprila con il mix granuloso di farina e fai cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti
Servi il Crumble caldo o tiepido, accompagnato da gelato o panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento