lunedì 13 maggio 2013

I benefici delle ciliegie


E' nei mesi estivi che le ciliegie raggiungono il massimo in gusto e sostanze nutrienti
Da non sottovalutare le loro proprietà terapeuticheinfatti, sembra che questi buonissimi frutti rossi contrastino l'ipertensione (grazie al loro effetto leggermente diuretico), prevengano le malattie cardiovascolari e offrano un'azione analgesica simile a quella dell'aspirina, soprattutto contro il mal di testa. Hanno pochissime calorie (38 ogni 100 grammi), sono depurative (favoriscono infatti il transito intestinale), contengono minerali (calcio, fosforo, magnesio, potassio), vitamine A, B, C ed E e zuccheri tollerati anche dai diabetici (meglio però, in questo caso, se mangiate non lontane dai pasti).
Le ciliegie sono anche un valido aiuto per chi soffre di insonnia, in quanto contengono melatonina, un ormone che aiuta a regolare il ciclo del sonno; consuma questi frutti rossi , quindi, una o due ore prima di coricarti e dormirai meglio. 
I noccioli possono essere conservati in un sacchetto di cotone e, in inverno, scaldati sul termosifone e applicati su zone doloranti, svolgono, infatti, un'azione antireumatica e mantengono il tepore a lungo. Un decotto di gambi può curare le pelli screpolate, ha proprietà diuretiche, antigottose, antiuriche e antinfiammatorie e svolge un'azione coadiuvante contro l'artrite, i calcoli e la cistite. La polpa è, invece, rinfrescante per le pelli irritate.
Le più pregiate sono i "duroni", di colore rosso scuro e dolcissimi, che a Vignola (in provincia di Modena) si raccolgono ancora a mano; le amarene sono rosse chiare e dal sapore più asprigno; le ciliegie bianche sono ideali per piatti salati e per accompagnare formaggi freschi.  
Quando le acquisti devono essere già mature; fai attenzione che non abbiano ammaccature, che siano sode e con il gambo verde.

Nessun commento:

Posta un commento