martedì 25 giugno 2013

Budino messicano al cioccolato (con caffè, miele e cannella)


Il budino si serve freddo, quindi, è un dessert piacevole anche in estate. Questa è la ricetta del budino messicano che ho assaggiato la prima volta che sono andata in quel Paese meraviglioso. L'ottima riuscita del dolce dipende soprattutto dalla qualità del cioccolato, che deve essere ottima. Scegli, pertanto, un cioccolato fondente che contenga almeno il 70%  di cacao. Io ho usato il Nero Perugina, ma ce ne sono tantissimi in commercio che sono ottimi.
Questo budino è un dolce semplice da preparare e molto raffinato, e sono certa che piacerà a tutti gli amanti del cioccolato!

Ingredienti per 4 coppette:
500 ml di latte intero
150 g di cioccolato fondente di buona qualità
50 g di miele d'acacia
30 g di burro
1 uovo
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaino di Nescafé (o altro caffè solubile)
1 bastoncino di cannella
1 pizzico di peperoncino (facoltativo)

Procedimento:
In una piccola casseruola fai sobbollire a fuoco dolcissimo, per 5 minuti, il latte con il caffè e la cannella, dopodiché filtra.
Grattugia il cioccolato e uniscilo al latte filtrato, metti anche il burro e mescola a fuoco basso finché saranno ben amalgamati. Continuando a mescolare, unisci il miele. Continua a mescolare finché gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.
In un'altra ciotola, lavora l'uovo con la maizena e versa a filo nella casseruola contenenti gli altri ingredienti, continuando a mescolare ininterrottamente. Se scegli di usarlo, amalgama anche il peperoncino.
Versa nelle coppette, lascia raffreddare e servi.

Potrebbe interessarti anche:
Biscottini messicani alla cannella 

Nessun commento:

Posta un commento