domenica 23 giugno 2013

Semifreddo ai fagioli bianchi di Spagna


Il semifreddo ai fagioli bianchi di Spagna è un dessert che sicuramente stupirà i tuoi ospiti, ideale anche per una cena elegante. Il sapore dei fagioli rimane molto delicato, con un retrogusto di castagna, quindi, non aver paura di servire un fine pasto dal sapore forte o troppo particolare.
La ricetta non è facilissima da realizzare, richiede un po' di impegno, ma vedrai che ne varrà la pena! Unica accortezza: prova a realizzare la ricetta prima di prepararla per una cena con degli invitati! ;-)

Ingredienti (per 8 persone):
200 g di fagioli bianchi di Spagna secchi
200 g di panna fresca da montare
120 g di zucchero
70 ml di liquore maraschino
2 albumi
1 baccello di vaniglia
100 g di cioccolato fondente
50 ml di acqua
cacao in polvere
arance candite o frutta fresca per decorare
rum
sale fino

Procedimento:
Tieni i fagioli in ammollo in acqua per 8 ore (o tutta la notte). Dopodiché scolali, mettili in una casseruola con la vaniglia, coprili a filo d'acqua e lessali a fuoco dolce per circa 2 ore. Al termine della cottura, scolali (tenendo da parte la vaniglia) e passali al passaverdura. Devi ottenere una purea liscia e senza bucce.
Apri il baccello di vaniglia tagliandolo per verticale, raschia la polpa con un coltellino e aggiungila alla purea di fagioli insieme a 60 g di zucchero e al maraschino, lavorando con una frusta per ottenere una crema.
Fai sciogliere 40 g di zucchero in un pentolino a fuoco dolcissimo (deve sciogliersi ma non deve scurirsi). Nel frattempo, lava la frusta e utilizzala per montare gli albumi a neve, aggiungendo anche un pizzico di sale. Incorpora lo zucchero sciolto agli albumi montati a neve, versandolo a filo senza smettere di lavorare con la frusta. Incorpora il composto ottenuto alla crema di fagioli, lavorando delicatamente dal basso verso l'alto.
Lava nuovamente la frusta e monta la panna, ben fredda. Unisci anche questa al composto.
Dividi il composto in 8 stampini da crème caramel e riponili in freezer per almeno 6 ore.
Poco prima di servire, fai sobbollire per 5 minuti, a fuoco dolcissimo, il cioccolato a pezzi con l'acqua, un pizzico di sale e uno spruzzo di rum.
Sforma gli stampini capovolgendoli su piattini individuali e guarnisci con il cioccolato, una spolverata di cacao e la frutta.
Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento