mercoledì 6 marzo 2013

Budino al caffè in pentola a pressione


In pentola a pressione si può cucinare veramente di tutto, anche i dolci! Soltanto chi la usa riesce a capire quanto sia comoda e sono certa che se la proverai non la lascerai più! Quella ti propongo in questo post è la ricetta di un ottimo budino al caffè facile e veloce da preparare, utilizzando proprio la pentola a pressione.

Ingredienti:
300 ml di latte
1 bacca di vaniglia
170 gr di zucchero
200 ml di panna fresca
3 uova
3 tuorli
100 ml di caffè
20 gr di burro

Procedimento:
Riscalda il latte e la bacca di vaniglia in un pentolino; poco prima che inizi a bollire, spegni il fuoco e lascia la vaniglia in infusione per 5 minuti a recipiente coperto.
In una terrina, sbatti le uova e i tuorli, unisci lo zucchero poco alla volta e amalgama il tutto con cura. 
Togli la vaniglia dal latte, aggiungi a quest'ultimo la panna e il caffè freddo e mescola. Unisci il latte alle uova e, con una frusta d'acciaio, amalgama con cura. 
Imburra uno stampo in acciaio per budini, versaci la crema ottenuta e sistemalo nel cestello per la cottura a vapore, ben coperto da un coperchio di acciaio. Versa quindi 1/2 lt d'acqua nella pentola a pressione, inserisci il cestello e chiudi. Quando la valvola comincia a sbuffare, abbassa la fiamma al minimo e attendi 5 minuti; fai quindi sfogare il vapore e apri la pentola. Estrai lo stampo (attenzione a non scottarti!), lascialo raffreddare, dopodiché mettilo in frigo per almeno un'ora, in modo che il budino si rassodi a dovere. 
Da gustare in compagnia!

Nessun commento:

Posta un commento