martedì 29 gennaio 2013

Tortino al cioccolato con cuore morbido



Se ami il cioccolato questo tortino dal cuore morbido è il dessert che fa per te! Anche se sembra un dolce elaborato, in realtà è facile e veloce da preparare ed elegante da presentare. E' buono caldo e va servito, quindi, appena sfornato. Puoi preparare i tortini con anticipo e cuocerli al momento (ci vogliono solo 10 minuti)... successo garantito!




Ingredienti per 4 persone:
2 uova
80 gr di zucchero
30 gr di farina bianca tipo "00"
100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
10 gr di cacao amaro in polvere

Procedimento:
Fai sciogliere a bagnomaria il il cioccolato ridotto a pezzi, aggiungi il burro tagliato a pezzettini e amalgama bene il tutto. Poi lascia raffreddare. Nel frattempo, con le fruste elettriche, sbatti in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, denso e gonfio (ci vogliono circa 10 minuti). Sempre sbattendo, unisci la farina setacciata e continua a mescolare fino ad amalgamare bene il tutto. Infine, unisci il composto di cioccolato fuso e burro e vai avanti a mescolare finché gli ingredienti non saranno tutti perfettamente amalgamati.
Imburra e ricopri di cacao amaro in polvere 4 cocottine da forno o 4 stampini in alluminio e riempili per ¾ con l’impasto ottenuto. Mettili in forno già a 180°C per circa 10-12 minuti (controlla spesso la cottura: i bordi devono risultare ben cotti ma il centro ancora morbido). Sforna e servili ben caldi.
Puoi variare la preparazione secondo i tuoi gusti, usando la stessa quantità di cioccolato al latte o gianduia, diminuendo di 10-15 g la quantità di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento