domenica 21 aprile 2013

Crema de café (crema di caffè)


Questa crema de café colombiana può essere servita come ottimo dessert o per un delizioso coffee break accompagnata da dolcetti e pasticcini. Per la preparazione, ti consiglio di utilizzare il caffè di qualità Arabica perché ha un gusto più morbido e aromatico, quindi la tua crema avrà un gusto più delicato. La preparazione è semplice e veloce, ecco come si fa!

Ingredienti:
150 g di zucchero di canna
150 ml di latte
100 g di cioccolato fondente
50 g di chicchi di caffè qualità Arabica
6 tuorli
1 cucchiaio di cacao amaro
1/2 baccello di vaniglia

Procedimento:
In una ciotola pesta leggermente i chicchi di caffè, trasferiscili in una padella antiaderente e scaldali, mescolando per qualche istante.
In un pentolino fai bollire il latte con la vaniglia, togli dal fuoco, unisci i chicchi di caffè e lascia raffreddare. Dopodiché, filtra il latte e scaldalo di nuovo.
A parte, monta i tuorli con lo zucchero di canna finché risulteranno ben soffici. Unisci il cacao, poi il latte caldo a filo, sempre continuando a mescolare.
Aggiungi il cioccolato spezzettato e mescola a fuoco basso finché la crema sarà ben amalgamata. Cuoci ancora per qualche istante, sempre mescolando, e togli dal fuoco quando la crema sarà sufficientemente addensata da velare il cucchiaio (cioè quando tirando su il cucchiaio un velo di crema lo ricoprirà).
Versa nelle coppette e lascia raffreddare prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento