martedì 27 gennaio 2015

Pasta choux (ideale per éclairs e bignè)


La pasta choux è leggera, delicata, croccante ed elegante, ed è usata per preparare bignè, eclairs e creare buonissimi profiteroles e splendide torte Saint Honoré
La preparazione non è difficile, ma un pochino elaborata in quanto richiede due tempi di cottura: inizialmente in un tegame sul fuoco durante la preparazione, poi in forno.
Non servono stampi per darle la forma desiderata, ma è sufficiente una saccapoche; se non ce l'hai, puoi crearne una usa-e-getta con carta da forno (clicca qui per vedere come si fa).
Ecco la ricetta spiegata passo passo:

Ingredienti:
250 ml di acqua
100 g di burro
150 g di farina 00
3 uova
5 g di zucchero
1 pizzico di sale

Procedimento:
Metti sul fuoco una casseruola con 250 ml di acqua, il burro a pezzetti (che avrai tirato fuori dal frigo almeno una decina di minuti di prima) lo zucchero e un pizzico di sale. Porta a bollore, togli dal fuoco, versaci tutta in una volta la farina e mescola energicamente con un cucchiaio di legno.
Rimetti la casseruola sul fuoco e fai cuocere la pasta per circa un minuto, sempre mescolando, finché si staccherà dalle pareti del tegame formando una palla. 
Lascia intiepidire il composto, dopodiché incorpora le uova, una alla volta, senza incorporare il successivo finché il precedente non sia stato assorbito. Al termine dell'operazione, la pasta dovrà essere fluida ma non liquida.
Metti il composto in una saccapoche e distribuiscilo su una placca ricoperta con carta da forno dandogli la forma desiderata.
Lascia cuocere in forno seguendo la ricetta desiderata.

Trucchetto:
Se decidi di fare dei bignè, ti consiglio di abbassare leggermente la punta con un dito bagnato per evitare che si bruci.

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento