sabato 24 gennaio 2015

Liquore al cioccolato



Qualcuno penserà che il liquore al cioccolato è più adatto a un pubblico femminile, ma vi assicuro che riesce a conquistare tutti! In inverno è un piacevole momento di ristoro per il corpo e la mente; in estate, con un cubetto di ghiaccio, un tocco di fresca energia. Può essere utilizzato per guarnire una coppa di gelato o delle crêpe al cioccolato, per accompagnare il caffè a fine pasto o per allietare quattro chiacchiere in compagnia. Se conservato in graziose bottiglie, può trasformarsi in una golosa idea regalo che i vostri amici apprezzeranno sicuramente!
Semplice da preparare e squisito da gustare... ecco la ricetta!


Ingredienti:

1 l di latte
1 kg di zucchero semolato
200 g di cacao amaro in polvere
200 g di alcol a 90°

Procedimento:
In una pentola larga, mescola il cacao con lo zucchero, poi unisci lentamente il latte. Continua a mescolare per evitare che si formino dei grumi e, una volta che hai versato tutto il latte, porta il composto a ebollizione e lascia sobbollire per 5 minuti, senza smettere di mescolare e facendo attenzione che non trasbordi.
Lascia raffreddare, quindi unisci l'alcol e imbottiglia il liquore in bottiglie precedentemente sterilizzate. Riponile in frigo. 
Il prodotto, correttamente conservato in frigo, si manterrà per un paio di mesi. Usa bottiglie con la chiusura ermetica, questo accorgimento ti permetterà di conservare al meglio il liquore.

Potrebbe interessarti anche:
Rosolio (liquore ai petali di rosa)
Cioccolata calda in tazza
Tortino al cioccolato con cuore morbido

Nessun commento:

Posta un commento