domenica 8 marzo 2015

Torta soffice Nutella e cocco


Molti di voi diranno che la Nutella fa male, in quanto l'olio palma è il suo ingrediente principe... beh, sono d'accordo! Però, come per tutte le cose, basta non esagerare e se ogni tanto vogliamo toglierci uno sfizio non succederà nulla! Ho provato varie volte a sostituirla con la cioccolata spalmabile della Novi o della Rigoni d'Asiago che sembra siano più "salutari" ma, a mio modestissimo parere, per quanto buonissime... non sono come la Nutella!
Questa torta morbida, facile e veloce da preparare è un'ottima colazione o una gustosa merenda e la Nutella è, come si dice dalle mie parti, "la morte sua", siete però liberi, ovviamente, di sostituirla con qualsiasi altra cioccolata spalmabile.
Vediamo come si prepara.

Ingredienti: 
300 g di farina
50 g di farina di cocco
3 uova
150 g di zucchero
130 g di latte
100 g di olio di semi
1 bustina di lievito
Nutella q.b.

Procedimento:
Sbatti le uova con lo zucchero, aggiungi l'olio e il latte a temperatura ambiente. 
Aggiungi la farina di cocco e, un po' alla volta, la farina setacciata con il lievito. Continua a sbattere finché non avrai ottenuto un composto liscio e spumoso.
Versa il composto in uno stampo (24 cm di diametro) imburrato e infarinato, dopodiché fai colare sopra 5/6 cucchiaiate di Nutella.
Metti in forno a 180° per circa 30 minuti. Controlla la cottura con uno stuzzicadenti qualche minuto prima e, se lo estrarrai asciutto, la torta sarà pronta.
Lascia intiepidire, servi e gusta... una bontà!

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento