giovedì 14 febbraio 2013

Ciambella di mais al cioccolato


Ecco un dolce facile da realizzare, ideale a merenda o a colazione e che piace a grandi e piccini!

Ingredienti:
120 gr di farina di mais a grana fine (fioretto)
70 gr di farina bianca "00"
80 gr di fecola di patate
170 gr di burro
170 gr di zucchero semolato
6 uova
1 bustina di lievito in polvere per dolci
30 ml (1 bicchierino) di rum
50 gr di cioccolato fondente in un unico pezzo
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero a velo 
burro e farina per lo stampo

Procedimento:
Innanzitutto prepara gli ingredienti:
taglia il burro a pezzetti e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente per una ventina di minuti. In una ciotola, setaccia la farina bianca, la fecola, il sale e il lievito. Mescola al tutto anche la farina di mais. Con un coltello o una mezzaluna, trita finemente il cioccolato. Separa i tuorli dagli albumi e, con le fruste elettriche (che avrai tenuto in freezer per almeno 10 minuti) monta gli albumi a neve ben ferma (circa 5 minuti di lavorazione).
Ora prepara il composto:
versa lo zucchero semolato nella ciotola con il burro e mescola con un cucchiaio di legno finché otterrai una crema liscia e omogenea. Aggiungi i tuorli uno alla volta, sempre mescolando. Unisci il rum e il cioccolato tritato, mescola. Incorpora la miscela di farine, poca alla volta, continuando a mescolare. Aggiungi gli albumi montati, mescolando dal basso verso l'altro per non smontarli.
Infine la cottura:
scalda il forno a 180°. Imburra e infarina uno stampo per ciambellone (preferibilmente con l'apertura a cerniera). Versa l'impasto nello stampo e battilo su un piano in modo che si assesti. Inforna e cuoci a 180° per circa 50 minuti. Dopo una quarantina di minuti, testa la cottura infilando uno stuzzicadenti nel dolce, dovrà uscire asciutto. Spegni il forno, apri lo sportello e lascia raffreddare il dolce. Dopodiché, sforma la torta su un piatto da portata e spolverizza la superficie con lo zucchero a velo, usando un colino a maglie fitte. 
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento