venerdì 23 agosto 2013

Biscotti al succo di pera, gocce di cioccolato e cannella


Mi piace preparare un bel po' di biscotti e riporli nella mia bellissima biscottiera! Certo, deve essere una giornata in cui sono particolarmente ispirata, infatti, basta un po' di fantasia e se ne possono fare di tantissimi tipi diversi! I biscotti al succo di pera, gocce di cioccolato e cannella sono un'ottima merenda e più che perfetti per una pausa caffè con i fiocchi! Ecco la ricetta:

Ingredienti:
300 g di farina "00"
2 uova intere
1 tuorlo
la scorza grattugiata di 1/2 limone
5 g di lievito per dolci
70 g di burro
50 ml di succo di pera
100 g di zucchero semolato
100 g di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale

Procedimento:
Fai sciogliere il burro a bagnomaria e lascialo freddare. Quando è freddo, mettilo in una ciotola, aggiungi la farina e il lievito setacciati, la scorza grattugiata di mezzo limone, lo zucchero, il succo di frutta, le uova, il tuorlo, le gocce di cioccolato, la cannella e il pizzico di sale. Incorpora il tutto con un cucchiaio di legno, mescolando sempre nella stessa direzione, finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e l'impasto risulterà omogeneo. 
Crea una palla con l'impasto, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, stendi la pasta a 5 mm di spessore con il mattarello e, con l'aiuto di un tagliabiscotti, crea le forme che preferisci.
Disponi i biscotti su una teglia antiaderente o su una placca ricoperta con carta da forno e cuoci a 180° per 10 - 15 minuti o fino a doratura.

Alla prossima dolcezza!

Nessun commento:

Posta un commento