venerdì 25 dicembre 2015

Vin Brulé


Buon Natale a tutti! Vi auguro di trascorrere un piacevole festa in famiglia, una giornata di pace, amore, serenità, piena di gioia e tante cose buone e gustose da mangiare e da bere! E cosa c'è di più natalizio di una tazza di vin brulé? Questa bevanda calda, speziata e fruttata, sembra avere origine nel Medioevo, quando veniva preparata dai frati, da sempre grandi conoscitori di spezie e erbe aromatiche.
Il vin brulé, facile e veloce da preparare, riscalda il corpo e l'anima nelle fredde serate invernali e allieta i momenti in compagnia di persone speciali.

Ingredienti:
1 lt di vino rosso corposo (io ho usato un Nero d'Avola)
2 stecche di cannella
200 g di zucchero
8 chiodi di garofano
1 arancia
noce moscata q.b.

Procedimento:
Sbuccia l'arancia tagliando la scorza sottile e facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca (renderebbe la preparazione amara).
Metti lo zucchero in un tegame d'acciaio, unisci le spezie e la scorza d'arancia e versa il vino rosso. Metti il tegame sul fuoco e porta lentamente a ebollizione. Lascia bollire per circa 5 minuti a fuoco basso, mescolando con un mestolo d'acciaio per favorire lo scioglimento dello zucchero.
Gusta il vin brulé caldo, accompagnato da biscotti fatti in casa come, ad esempio, i biscotti messicani alla cannella o i barazek (biscotti con sesamo, pistacchi e miele).

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento