domenica 27 dicembre 2015

Biscotti vegani senza glutine con quinoa e soia


Questi biscotti sono davvero buoni e facili da preparare. Possono essere gustati dai celiaci, perché senza glutine, e soddisfano anche le esigenze di chi segue una dieta vegana, cioè priva di alimenti di origine animale. Per quanto riguarda la soia, scegli sempre alimenti biologici e garantiti no ogm. Puoi dare a questi biscotti qualsiasi forma, perciò puoi usarli anche come graditissimo regalino natalizio! Ma vediamo come si preparano!

Ingredienti:
150 g di farina di quinoa
80 g di farina di soia 
100 g di margarina vegetale
1 vasetto di yogurt di soia
sale

Preparazione:
Setaccia la farina di soia e quella di quinoa in un unico recipiente, unisci la margarina (che avrai lasciato ammorbidire a temperatura ambiente), un pizzico di sale e frulla con un mixer alla massima velocità fino a ottenere un composto granuloso. Aggiungi lo yogurt e frulla ancora per qualche secondo a una velocità più bassa.
Metti l'impasto su una spianatoia infarinata, lavora la pasta e stendila a uno spessore di circa 3 mm.
Ritaglia la pasta con stampini a tua scelta.
Metti i biscotti, ben distanziati, su una placca rivestita con carta da forno. Cuoci a 180° per circa 15 minuti o finché i biscotti non sono dorati. 
Sfornali e lasciali raffreddare su una gratella. Se lo desideri, cospargili di zucchero a velo, ma soltanto quando saranno freddi.
Ottimi accompagnati da tè o caffè.

Potrebbe interessarti anche:

E... dal Rifugio del salato...

Nessun commento:

Posta un commento