martedì 12 marzo 2013

Plum Cake ricco con uvetta, canditi e frutta secca


Il Plum Cake è un dolce di origine tedesca a base di prugne, di aspetto più simile ad una crostata che al dolce alto e soffice al quale siamo abituati oggi. Furono gli inglesi a rielaborare la ricetta, cambiando il tipo di impasto e sostituendo le prugne con uvetta e canditi, insomma, del plum cake originale rimase soltanto il nome!
Questo dolce è facile da eseguire e ottimo da gustare, sia a colazione che nell'ora del tè. Ecco la ricetta:

Ingredienti:
200 gr di farina
150 gr di burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
100 gr di frutta candita e secca mista
80 gr di zucchero semolato
50 gr di uvetta
50 gr di cioccolato fondente a pezzetti
4 uova
2 cucchiaini di lievito
la scorza grattugiata di un'arancia non trattata
1 cucchiaino di cannella in polvere
rum
un pizzico di sale
zucchero a velo

Procedimento:
Metti l'uvetta in una ciotola, coprila con il rum e lasciala rinvenire per almeno 15 minuti.
Con un cucchiaio di legno, lavora bene il burro con lo zucchero, in modo da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Incorpora le uova, uno alla volta, dopodiché unisci la farina (lasciandone un cucchiaio da parte) setacciata con il sale e il lievito. Continua a mescolare finché l'impasto sarà omogeneo. 
Scola l'uvetta e asciugala; taglia la frutta candita e quella secca grossolanamente. Passa i canditi e l'uvetta nella farina che hai tenuto da parte, avendo cura di togliere quella eccesso aiutandoti con il setaccio e aggiungili agli altri ingredienti insieme alla frutta secca e al cioccolato fondente. Aggiungi poi la cannella e la scorza d'arancia per profumare l'impasto.
Fodera uno stampo per plum cake (lungo circa 20 cm) con carta da forno bagnata e strizzata e versaci il composto. Cuoci in forno statico a 180° per 50 minuti circa (prima di sfornare controlla la cottura con uno stuzzicadenti). Se durante la cottura noti che la superficie si sta scurendo troppo, l'ultimo quarto d'ora lascialo cuocere coperto con un foglio di alluminio. Sforna e lascia raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo. Cospargi con zucchero a velo e servilo tagliato a fette.

Il trucco: per apprezzare a pieno la consistenza di questo dolce, taglialo a fette non troppo sottili e profuma lo zucchero a velo con la cannella in polvere. 

Nessun commento:

Posta un commento