sabato 30 agosto 2014

Marmellata di pesche



Carissimi amici, spero che le vacanze siano andate bene! Devo confessarvi che quest'anno mi sono davvero goduta ogni momento di questa splendida estate (aggettivo non riferito al meteo, ovviamente!) e torno da voi riposata e con una ricetta semplice, sana, buonissima e facile da eseguire: la marmellata di pesche! Lo so, dovrei chiamarla confettura di pesche, visto che il nome marmellata si riserva a preparazioni a base di agrumi, ma a me piace chiamarla così e, sono certa, anche a molti di voi!
Ho trovato delle pesche biologiche dolcissime, succose e mature al punto giusto e non ho resistito alla tentazione di preparare la marmellata che, devo dire, ha superato le mie aspettative... davvero superba! 
Ottima a colazione, spalmata sulle fette biscottate, o su una bella fetta di pane per la merenda dei bambini o per farcire una golosissima crostata.
Ecco come ho fatto...

Ingredienti (per 3/4 vasetti da 350 g):
2 kg di pesche a pasta gialla
il succo di 2 limoni
500 g di zucchero

Procedimento:
Lava e sterilizza accuratamente i vasetti di vetro.
Lava le pesche, asciugale, privale della buccia e tagliale a pezzettini. Usa un recipiente in modo da non perdere il succo. 
Versa le pesche a pezzettini una pentola d'acciaio alta con doppio fondo (ideale per preparare marmellate e confetture).
Aggiungi lo zucchero e il succo dei limoni (quest'ultimo fungerà da addensante, visto che le pesche non sono ricche di pectina).
Inizia a cuocere a fuoco medio per 1 ora e mezza circa, mescolando frequentemente con un cucchiaio di legno. Passata la prima ora puoi iniziare, di tanto in tanto, a fare la prova del piattino (lascia raffreddare un po' di marmellata su un piattino di ceramica, se scivolerà molto lentamente significa che è pronta).
A cottura ultimata, spegni il fuoco, invasa la marmellata bollente e sistema i vasetti capovolti finché la marmellata non si sarà raffreddata.
Conserva in posto buio e asciutto. Una volta aperti, i vasetti vanno conservati in frigo e consumati velocemente perché privi di conservanti.

Potrebbe interessarti anche:
Confettura di fragole
Confettura di petali di rosa
Marmellata dei nottambuli: con mele e caffè
Marmellata di zucca

1 commento:

  1. Collaudatissima e facilissima ricetta per la marmellata di pesche... un must per la tua dispensa!

    RispondiElimina