martedì 2 aprile 2013

Angel Food Cake o Chiffon Cake


Dopo le mangiate di Pasqua e Pasquetta ci vuole un dolce leggero! La Angel Food Cake, chiamata anche Chiffon Cake, deve il suo nome proprio alla leggerezza e alla morbidezza che la contraddistingue. Niente di meglio, quindi, di questo buonissimo ciambellone americano super soffice e senza burro per un'ottima colazione o una merenda post pranzi delle feste! 

La particolarità di questa torta è anche l'altezza, che misura, infatti, circa 10 cm. La preparazione richiede, pertanto, uno stampo adeguato, come quello in questa foto:



Questo è specifico per la Angel Cake ed ha, infatti, anche i piedini per capovolgerla al termine della cottura (lo vedremo più avanti nel dettaglio), ma se non ne possiedi uno, l'importante è che lo stampo utilizzato sia più alto di 10 cm ed abbia il foro centrale.
A parte ciò, la preparazione è semplicissima; vediamo come si fa!

Ingredienti:
6 uova
285 g di farina
300 g di zucchero
120 ml di olio di semi di mais
195 ml di acqua
1 bustina di lievito per dolci
8 g di cremor tartaro (un agente lievitante naturale che trovi al supermercato)
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di un limone biologico
1 bacca o aroma di vaniglia

Procedimento:
Setaccia la farina con lo zucchero, il lievito e il sale in una ciotola capiente. Aggiungi al centro, senza mescolare, l'olio, i tuorli, l'acqua, la scorza di limone e la vaniglia.
A parte, monta gli albumi a neve insieme al cremor tartaro. Con lo sbattitore lavora gli ingredienti di prima fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Con un cucchiaio di legno, aggiungi a questo composto gli albumi montati a neve, molto delicatamente, poco alla volta e mescolando dal basso verso l'alto.
Versa il tutto nell'apposito stampo NON imburrato (altrimenti quando la capovolgerai per farla raffreddare scivolerà a terra!). Inforna a 160° per 50 minuti e poi a 175° per altri 10 minuti o finché la superficie sarà dorata.
Una volta sfornato, capovolgi lo stampo e lascia raffreddare il dolce. Se non hai lo stampo specifico per questa torta, capovolgi quello che hai utilizzato sul collo di una bottiglia di vino, così: 


Non appena si sarà raffreddata, stacca la torta dallo stampo con una spatola, facendo attenzione a non romperla. Decora a piacere con zucchero a velo oppure panna e frutta, ganache o come meglio preferisci. Se sei brava/o nella decorazione, puoi utilizzarla come base per quelle splendide torte decorate stile Boss delle torte!
Enjoy it!

1 commento:

  1. Sofficissima! Il mio bimbo ne va pazzo! Puoi anche farcirla con la crema al limone... eccezionale!
    Ecco il link per la ricetta della crema: http://www.dolcidalmondo.com/2013/02/crema-al-limone-senza-latte-e-senza.html

    RispondiElimina