martedì 26 marzo 2013

Crescionda di Spoleto senza glutine (con amaretti e biscotti secchi)


La Crescionda è un dolce tipico di Spoleto, cittadina umbra in provincia di PerugiaE' un dolce tipico del Carnevale, ma oggi preparato anche come prelibato dessertLe sue origini risalgono al Medioevo, con una ricetta diversa da quella usata oggi. La ricetta originale agrodolce a base di pecorino è cambiata, infatti, nel corso del tempo, diventando sempre più raffinataIl cacao fu aggiunto soltanto nel Novecento, cioè quando questo ingrediente entrò a far parte della cucina umbra
Questa preparazione è una versione più moderna della Crescionda tradizionale, prevede, infatti, l'uso del cioccolato fondente grattugiato al posto del cacao e, oltre agli amaretti, l'aggiunta di biscotti secchi. E' una torta davvero gustosa e facile da preparare. Utilizzando gli amaretti e biscotti senza glutine è un ottimo dolce gluten free! Ma vediamo come si prepara.

Ingredienti:
300 g di amaretti croccanti (senza glutine li ho trovati della marca Virginia, indicati anche nel prontuario degli alimenti Aic 2010)
200 g di biscotti secchi (senza glutine ce ne sono di tantissime marche, io ho usato i Petit della Schär)
100 g di burro
80 g di cioccolato fondente grattugiato
4  uova
4 cucchiai di zucchero
1/2 litro di latte
scorza grattugiata di un limone non trattato
1 bicchierino di liquore all'anice (mistrà)
1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine
burro per la tortiera
zucchero a velo 

Procedimento:
Sciogli il burro in un pentolino a bagnomaria o a fuoco molto basso e lascialo intiepidire. Batti le uova in una ciotola con lo zucchero, versando il latte a filo. Incorpora il burro fuso, il cioccolato grattugiato e la scorza di limone.
Passa nel mixer gli amaretti con i biscotti secchi, fino a ridurli in polvere, e amalgamali al composto preparato. Unisci il lievito, aromatizza con il liquore e versa l'impasto in una tortiera di 26 cm di diametro precedentemente imburrata. Livella la superficie e cuoci in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Lascia raffreddare la torta a temperatura ambiente, dopodiché, spolvera con lo zucchero a velo.
N.B.: è importante che gli amaretti e i biscotti siano tritati molto finemente perché in questa torta svolgono il ruolo della farina. 

Nessun commento:

Posta un commento