martedì 18 giugno 2013

Cous cous vegetariano estivo


Il cous cous o cuscus è un alimento tipico dell'Africa del Nord e della Sicilia occidentale. Si tratta di chicchi di semola di grano duro macinati grossolanamente e cotti al vapore. Un alimento molto importante in queste località, tanto che in gran parte dell'Algeria, del Marocco, della Tunisia e della Libia è conosciuto semplicemente con la parola taʿām, "cibo".
A settembre, nella splendida cittadina di San Vito Lo Capo, in Sicilia, si svolgerà Cous Cous Fest, il festival dell'integrazione culturale, che da sedici anni coinvolge i Paesi dell'area euro-mediterranea, con una preview che quest'anno si terrà dal 21 al 23 giugno.
Nei nostri supermercati è facilmente reperibile il cous cous precotto, velocissimo da cucinare. Questo piatto si presta a molteplici preparazioni: con carne, verdure o pesce. Quello che ti propongo in questa ricetta è un cous cous vegetariano, molto fresco, profumatofacile e veloce da preparare, insomma, un piatto ideale in estate.

Ingredienti per 4 persone:
1 cucchiaio di semi di cumino
300 g di cous cous precotto
4 pomodori
1 mazzetto di prezzemolo
alcune foglie di menta
acqua
sale
olio extravergine d'oliva

Procedimento:
Scalda la quantità di acqua necessaria come riportato sulla confezione del cous cous (generalmente una tazza d'acqua ogni tazza di cous cous) insieme ai semi di cumino e un po' di sale.
Nel frattempo, tosta leggermente la semola in una padella con pochissimo olio in modo da facilitare la separazione dei granellini. 
Versa l'acqua calda sopra la semola, copri e lascia gonfiare al caldo per una ventina di minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto per facilitare l'assorbimento dell'acqua.
Trascorso il tempo necessario, aggiungi 2 - 3 cucchiaio di olio caldo.
Sgranella con una forchetta, versa su un piatto da portata e circonda con i pomodori lavati, asciugati, tagliati a fette e cosparsi con prezzemolo tritato, foglie di menta sminuzzate, un filo d'olio e sale.
Il piatto è pronto per essere servito!

Nessun commento:

Posta un commento