sabato 16 marzo 2013

Churros


I Churros sono dei tipici dolcetti spagnoli, originari di Madrid. Si tratta di bastoncini di pasta fritti, che la tradizione vuole siano accompagnati da una tazza di cioccolata calda fumante! Questa ricetta, a differenza dell'originale, prevede l'uso dell'uovo, ma così è più semplice da preparare.
Attenzione! Mentre intingi il churro nella cioccolata calda non devi assolutamente pensare al numero infinito di grassi e calorie che stai ingerendo, altrimenti, rischi di rovinare la poesia di quel magico momento!
Ma vediamo come si prepara questa delizia!

Ingredienti
250 gr di farina 00
1 uovo
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di zucchero semolato
olio per friggere
sale

Procedimento
In una ciotola versa la farina. In un'altra ciotola misura lo stesso volume di acqua, versala in una piccola casseruola con l'olio, lo zucchero e un pizzico di sale e porta a leggera ebollizione. Mescola a fuoco moderato per circa 5 minuti o fino a quando si sarà formata una massa omogenea e lucida. Togli dal fuoco e lascia intiepidire, dopodiché aggiungi l'uovo amalgamando il tutto.
In una padella a bordi alti scalda abbondante olio. Inserisci la pasta nella tasca per dolci con la bocchetta a stella e strizza dei bastoncini di 7 o 8 cm di lunghezza, lasciandoli cadere nell'olio caldo.
Estrai con la paletta quando saranno ben dorati e passali su carta da cucina. Cospargi con lo zucchero e servi.

Nessun commento:

Posta un commento