domenica 21 luglio 2013

E' tempo di vacanze... Rasun di Sotto nella Valle d'Anterselva e la miniera di Pradoi


E' arrivato... sì, proprio così... è arrivato il magico momento delle vacanze! Desidero soltanto un po' di serenità e relax insieme alla mia famiglia. Niente stress, soltanto lunghe passeggiate in montagna, tra il verde dei boschi e il blu dei laghi.
E' stato (e continua ad essere) un anno molto impegnativo, su vari fronti, e credo sia necessario, ad un certo punto, fermarsi a riflettere e dedicarsi alle cose che riteniamo più importanti che, per quanto mi riguarda, è la mia famiglia.
Questa tanto anelata vacanza, attesa da ben due anni, sarà completamente dedicata al piccolo Gioele (che in questo momento si sta concedendo un meritato riposino!) e le passeggiate e i luoghi che visiteremo saranno alla portata dei bambini. Ovviamente qualche momento di relax se lo concederanno anche la mamma e il papà, ma lo scopo è quello di trascorrere un po' di tempo tutti e tre insieme visto che, tra asilo e lavoro, a casa non è sempre possibile stare insieme quanto vorremmo.
E' vero, "Dolci dal Mondo" è nato con l'intento raccogliere, organizzare e condividere con te le tante buonissime ricette che ho collezionato e sperimentato nel corso del tempo, ma desidero anche "racchiudere" in queste pagine questa meravigliosa esperienza, rendendoti partecipe delle nostre avventure! Magari potrai trarne spunto quando deciderai di trascorrere una vacanze sulle Dolomiti!
Abbiamo deciso di tornare nell'albergo dove eravamo stati due anni fa, l'Hotel Alpenhof, innanzitutto perché ci eravamo trovati benissimo e poi perché i costi sono contenuti. Si tratta di un albergo molto semplice, a gestione familiare, i cui punti di forza sono la pulizia, l'ottima cucina, il piccolo centro benessere e il pacchetto di escursioni incluse nel prezzo! Inoltre, si tratta di un Familien Hotel, per cui a misura di bambino!
Oggi, essendo domenica e non essendoci escursioni organizzate, abbiamo deciso di partire alla volta di Predoi (Prettau in tedesco) per visitare la miniera dalla quale, dal 1400 al 1971, veniva estratto il rame. E' stata un'esperienza fantastica e Gioele, terminata la visita, ha esordito: "Ci siamo divertiti tantissimo!".


Prima di accedere alla miniera è necessario indossare la mantella e il caschetto e già questo primo momento ha divertito moltissimo i bambini! Si entra nelle gallerie a bordo di un trenino (quello nella foto), per poi inoltrarsi in tunnel bui, lunghi e stretti (come quello nella foto qui sotto). Arrivati al punto di inizio, si prosegue a piedi per i vari percorsi guidati, alla scoperta della storia della miniera.


Gioele ha quasi quattro anni e ti assicuro che si è divertito moltissimo, quindi, ritengo questa esperienza adatta anche ai bimbi piccoli.
E' importante indossare una felpa pesante perché all'interno della miniera è piuttosto freddo (circa 7°C) e umido. Sconsiglio la visita a chi soffre di claustrofobia!
Costo: 10 euro adulti e bimbi gratis. 
Tutte le info sul sito http://www.bergbaumuseum.it/it/prettau/information/index.asp
A presto con altre notizie dai monti!
Monia

Nessun commento:

Posta un commento