martedì 29 dicembre 2015

Madeleine al salmone senza glutine


Queste madeleine al salmone sono un'idea davvero carina per un aperitivo stuzzicante e senza glutine. Puoi usarle per arricchire l'aperitivo o l'antipasto del cenone di Capodanno e far felici tutti, anche l'amico celiaco che segue una dieta gluten free o per stupire le amiche al tè delle cinque!
Sono facili da fare, ma nel calcolare il tempo di preparazione, devi tener conto che l'impasto necessita di due ore di riposo in frigorifero prima della cottura.
Ecco il procedimento...

Ingredienti per circa 25 madeleine piccole:
120 g di farina di riso finissima
7 g di lievito secco
3 uova
60 ml di olio di semi
100 g di salmone affumicato
sale q.b.
1 macinata di pepe

Procedimento:
Unisci in una ciotola la farina di riso, il lievito, il sale e il pepe. Aggiungi le uova e mescola con un cucchiaio fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungi l'olio e continua a mescolare. Quando sarà perfettamente incorporato all'impasto, unisci il salmone tritato finemente. 
Distribuisci il composto negli appositi stampi e lascia riposare in frigo per 2 ore. Terminato il tempo di riposo, preriscalda il forno a 240° e inforna per 4 minuti, dopodiché abbassa la temperatura a 180° e continua la cottura per altri 5-6 minuti.
Puoi servire le madeleine al salmone sia calde che fredde.

Potrebbe interessarti anche:

domenica 27 dicembre 2015

Biscotti vegani senza glutine con quinoa e soia


Questi biscotti sono davvero buoni e facili da preparare. Possono essere gustati dai celiaci, perché senza glutine, e soddisfano anche le esigenze di chi segue una dieta vegana, cioè priva di alimenti di origine animale. Per quanto riguarda la soia, scegli sempre alimenti biologici e garantiti no ogm. Puoi dare a questi biscotti qualsiasi forma, perciò puoi usarli anche come graditissimo regalino natalizio! Ma vediamo come si preparano!

Ingredienti:
150 g di farina di quinoa
80 g di farina di soia 
100 g di margarina vegetale
1 vasetto di yogurt di soia
sale

Preparazione:
Setaccia la farina di soia e quella di quinoa in un unico recipiente, unisci la margarina (che avrai lasciato ammorbidire a temperatura ambiente), un pizzico di sale e frulla con un mixer alla massima velocità fino a ottenere un composto granuloso. Aggiungi lo yogurt e frulla ancora per qualche secondo a una velocità più bassa.
Metti l'impasto su una spianatoia infarinata, lavora la pasta e stendila a uno spessore di circa 3 mm.
Ritaglia la pasta con stampini a tua scelta.
Metti i biscotti, ben distanziati, su una placca rivestita con carta da forno. Cuoci a 180° per circa 15 minuti o finché i biscotti non sono dorati. 
Sfornali e lasciali raffreddare su una gratella. Se lo desideri, cospargili di zucchero a velo, ma soltanto quando saranno freddi.
Ottimi accompagnati da tè o caffè.

Potrebbe interessarti anche:

E... dal Rifugio del salato...

venerdì 25 dicembre 2015

Vin Brulé


Buon Natale a tutti! Vi auguro di trascorrere un piacevole festa in famiglia, una giornata di pace, amore, serenità, piena di gioia e tante cose buone e gustose da mangiare e da bere! E cosa c'è di più natalizio di una tazza di vin brulé? Questa bevanda calda, speziata e fruttata, sembra avere origine nel Medioevo, quando veniva preparata dai frati, da sempre grandi conoscitori di spezie e erbe aromatiche.
Il vin brulé, facile e veloce da preparare, riscalda il corpo e l'anima nelle fredde serate invernali e allieta i momenti in compagnia di persone speciali.

Ingredienti:
1 lt di vino rosso corposo (io ho usato un Nero d'Avola)
2 stecche di cannella
200 g di zucchero
8 chiodi di garofano
1 arancia
noce moscata q.b.

Procedimento:
Sbuccia l'arancia tagliando la scorza sottile e facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca (renderebbe la preparazione amara).
Metti lo zucchero in un tegame d'acciaio, unisci le spezie e la scorza d'arancia e versa il vino rosso. Metti il tegame sul fuoco e porta lentamente a ebollizione. Lascia bollire per circa 5 minuti a fuoco basso, mescolando con un mestolo d'acciaio per favorire lo scioglimento dello zucchero.
Gusta il vin brulé caldo, accompagnato da biscotti fatti in casa come, ad esempio, i biscotti messicani alla cannella o i barazek (biscotti con sesamo, pistacchi e miele).

Potrebbe interessarti anche: