venerdì 29 marzo 2013

Uova ripiene con yogurt e capperi (senza maionese)


Che Pasqua sarebbe senza uova? Ci sono tantissimi modi per renderle sfiziose e queste sono anche leggereSenza maionese, ma gustosissime, con il tuorlo impastato con lo yogurt magro e i capperi. Ottime come antipasto.

Ingredienti per 4 persone:
4 uova
2 cucchiai di yogurt magro
1 cucchiaio di capperi

Procedimento:
Trita finemente i capperi, lasciandone qualcuno intero per decorare. Cuoci le uova sode, sgusciale e, dopo averle fatte raffreddare, tagliale metà. Togli il tuorlo e sbriciolalo con una forchetta, mescolalo allo yogurt e ai capperi tritati. Farcisci l'interno delle uova con l'impasto ottenuto e decora con qualche cappero intero. 

Trucchetto: sarà più facile riempire le uova usando una siringa per dolci.

Muffin noci e formaggio


Dopodomani sarà Pasqua e questi muffin al formaggio sono un'ottima idea per accompagnare i salumi e sostituire in modo originale la classica pizza al formaggio. Puoi offrire i muffin per la colazione pasquale o come antipasto. Ecco come si preparano:

Ingredienti per 4 persone:
250 g di farina
1 uovo
1 dl di latte
1/2 bustina di lievito per torte salate
1 manciata di noci
50 g di pecorino 
50 g di formaggi misti a piacere
origano
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Procedimento:
Grattugia il pecorino e taglia gli altri formaggi a dadini molto piccoli. Sguscia le noci e tritale grossolanamente.
Setaccia la farina con il lievito. Aggiungi l'uovo, un cucchiaio di olio, il latte, l'origano, il pecorino, i dadini di formaggio e le noci. Aggiusta di sale e pepe e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Suddividi l'impasto negli apposti stampi da muffin o da minimuffin coperti con pirottini di carta e inforna a 180° (forno ventilato) per circa 20-25 minuti.
Li puoi servire tiepidi o freddi.

mercoledì 27 marzo 2013

Brownies al cioccolato con noci (ricetta originale)


Ma quanto sono golosi i Brownies al cioccolato? Li hai mai provati con le noci?! Deliziosi!!! 
I Brownies sono i tradizionali dolcetti americani, senza lievito, tipici della festa di Halloween, ma talmente buoni, facili e veloci da preparare che ormai vengono gustati durante tutto l'anno. Una via di mezzo tra un biscotto e una torta dal cuore fondente, sono perfetti per accompagnare un buon caffè, un bicchiere di latte caldo o come dessert per un brunch con gli amici.
Ecco come si preparano!

Ingredienti:
300 g di zucchero semolato
150 g di farina
150 g di cioccolato fondente
100 g di burro
100 g di noci sgusciate
4 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
burro e farina per lo stampo
sale

Procedimento:
Accendi il forno a 180°. Imburra e infarina uno stampo quadrato di 25 cm circa di lato.
In un pentolino spezzetta il cioccolato fondente, unisci il burro e mescola a bagnomaria finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. Lascia intiepidire. Nel frattempo, sguscia e  spezzetta le noci. 
In una ciotola, metti lo zucchero, la farina, le uova, un pizzico di sale, la vaniglia e amalgama il tutto con cura. Unisci la miscela di burro e cioccolato e mescola finché il composto sarà di nuovo ben amalgamato. Aggiungi anche le noci e rimescola per bene.
Versa il composto nello stampo, livella la superficie e cuoci nel forno già caldo per 40 o 45 minuti. Lascia raffreddare il dolce nello stampo, poi taglialo a quadretti e servi.
N.B.: per una buona riuscita, i Brownies devono restare soffici e leggermente umidi.

Trucchetto: tagliati a quadretti molto piccoli possono essere usati per arricchire il gelato alla vaniglia!

martedì 26 marzo 2013

Crescionda di Spoleto senza glutine (con amaretti e biscotti secchi)


La Crescionda è un dolce tipico di Spoleto, cittadina umbra in provincia di PerugiaE' un dolce tipico del Carnevale, ma oggi preparato anche come prelibato dessertLe sue origini risalgono al Medioevo, con una ricetta diversa da quella usata oggi. La ricetta originale agrodolce a base di pecorino è cambiata, infatti, nel corso del tempo, diventando sempre più raffinataIl cacao fu aggiunto soltanto nel Novecento, cioè quando questo ingrediente entrò a far parte della cucina umbra
Questa preparazione è una versione più moderna della Crescionda tradizionale, prevede, infatti, l'uso del cioccolato fondente grattugiato al posto del cacao e, oltre agli amaretti, l'aggiunta di biscotti secchi. E' una torta davvero gustosa e facile da preparare. Utilizzando gli amaretti e biscotti senza glutine è un ottimo dolce gluten free! Ma vediamo come si prepara.

Ingredienti:
300 g di amaretti croccanti (senza glutine li ho trovati della marca Virginia, indicati anche nel prontuario degli alimenti Aic 2010)
200 g di biscotti secchi (senza glutine ce ne sono di tantissime marche, io ho usato i Petit della Schär)
100 g di burro
80 g di cioccolato fondente grattugiato
4  uova
4 cucchiai di zucchero
1/2 litro di latte
scorza grattugiata di un limone non trattato
1 bicchierino di liquore all'anice (mistrà)
1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine
burro per la tortiera
zucchero a velo 

Procedimento:
Sciogli il burro in un pentolino a bagnomaria o a fuoco molto basso e lascialo intiepidire. Batti le uova in una ciotola con lo zucchero, versando il latte a filo. Incorpora il burro fuso, il cioccolato grattugiato e la scorza di limone.
Passa nel mixer gli amaretti con i biscotti secchi, fino a ridurli in polvere, e amalgamali al composto preparato. Unisci il lievito, aromatizza con il liquore e versa l'impasto in una tortiera di 26 cm di diametro precedentemente imburrata. Livella la superficie e cuoci in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Lascia raffreddare la torta a temperatura ambiente, dopodiché, spolvera con lo zucchero a velo.
N.B.: è importante che gli amaretti e i biscotti siano tritati molto finemente perché in questa torta svolgono il ruolo della farina. 

giovedì 21 marzo 2013

Torta fondente con panna


Una vera delizia! Se ami il cioccolato questa non è una semplice torta al cioccolato, ma un'esperienza indimenticabile! La torta fondente non può non essere accompagnata dalla panna montata, meglio ancora se comprata fresca e montata da te sul momento! 
Ma vediamo come si prepara!

Ingredienti:
300 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero semolato
100 g di burro
5 uova
2 cucchiai rasi di farina
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di rum
zucchero a velo
panna fresca montata
1 pizzico di sale
burro e farina per lo stampo

Procedimento:
Spezzetta il cioccolato, mettilo in un pentolino con il burro a pezzetti e lascialo sciogliere a bagnomaria. 
Preriscalda il forno a 160°.
Separa gli albumi dai tuorli. Batti questi ultimi con lo zucchero e il rum fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo composto amalgama la farina e il cacao setacciati, dopodiché, incorpora poco alla volta il cacao fuso tiepido e mescola finché l'impasto risulterà omogeneo.
Monta gli albumi a neve con il sale, incorporali all'impasto e amalgamali mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontarli.
Imburra e infarina uno stampo di 20-22 cm, versaci l'impasto, livellalo e cuoci nel forno caldo a 160° per 30 minuti. A fine cottura la torta deve risultare leggermente umida al centro.
Sforna la torta e, quando è tiepida, cospargila con lo zucchero a velo setacciato.
Servi accompagnata con panna montata.
Il trucchetto: se vuoi offrire la torta anche ai bambini, puoi sostituire il rum con un cucchiaio di latte.

mercoledì 20 marzo 2013

Zapekanka


Ebbene sì! Oggi andiamo in Russia con la Zapekanka, un buonissimo dolce a base di ricotta, una specie di cheesecake russa! I russi amano servire questa torta all'ora del tè e accompagnata con panna acida (smetana) e frutti di bosco freschi. E' deliziosa, facile e veloce da preparare e soprattutto una novità con la quale stupire gli amici. Da provare!

Ingredienti:
500 g di ricotta
150 g di canditi misti a pezzetti
100 g di zucchero
50 g di uvetta
50 g di semolino
4 uova
1 cucchiaino di scorza di limone biologico grattugiata
burro e pangrattato per lo stampo
sale

Procedimento:
Accendi il forno a 180°. Imburra uno stampo di circa 20 cm di diametro e cospargilo con il pangrattato. 
Lava l'uvetta con acqua calda e strizzala. Infarina sia l'uvetta che i canditi.
In una ciotola lavora la ricotta con la forchetta finché risulterà soffice. Aggiungi i tuorli, lo zucchero, il semolino e la scorza di limone e amalgama il tutto. Unisci poi i canditi e l'uvetta infarinati.
In un'altra ciotola monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e, usando un cucchiaio di legno, amalgamali al composto di ricotta, lavorando delicatamente dal basso verso l'alto.
Versa nello stampo, livella il composto con il dorso del cucchiaio e cuoci nel forno già caldo a 180° per 35 o 40 minuti.
Lascia raffreddare il dolce, poi sformalo e servi.
Приятного аппетита!

lunedì 18 marzo 2013

Torta pere e cioccolato senza glutine


Forse è superfluo dirlo, ma questa torta senza glutine è davvero fantastica e, in più, è facile e veloce da preparare! L'abbinamento delle pere con il cioccolato la rende un'ottima merenda per i bambini, un dolce perfetto per un brunch in compagnia o la torta ideale per fare bella figura con le amiche che hai invitato a prendere il !  

Ingredienti:
60 gr di farina senza glutine
100 gr di burro
100 gr di zucchero
5 uova
200 gr di cioccolato fondente senza glutine
4 pere Williams
zucchero di canna q.b.

Procedimento:
Imburra e infarina uno stampo di 26 cm di diametro.
Sciogli a bagnomaria il burro e il cioccolato.
Con una frusta elettrica, monta le uova con lo zucchero e incorpora all'impasto il cioccolato fuso tiepido. Incorpora gradualmente la farina. Lascia riposare il composto in frigo per 30 minuti.
Intanto preriscalda il forno a 180°.
Sbuccia le pere, falle a pezzetti e lasciale cuocere per alcuni minuti in una padella con un po' di acqua e zucchero di canna.
Unisci al composto le pere sgocciolate e versa il tutto nello stampo. Cuoci in forno caldo a 180° per 50 minuti. Prima di togliere dal forno, controlla la cottura con uno stuzzicadenti.
Puoi servire la torta accompagnata da palline di gelato alla crema o alla vaniglia, spolverizzate con cannella in polvere.

domenica 17 marzo 2013

Porter Cake


La Porter Cake è un dolce tradizionale irlandese il cui ingrediente principe è la birra scura. E' una torta speziata che viene preparata anche il 17 marzo in occasione della Festa di San Patrizio, patrono d'Irlanda.

Ingredienti:
400 g di farina
250 ml di birra scura (io ho usato la Guinness)
200 g di burro
200 g di zucchero di canna
150 g di uvetta sultanina
100 g di uva di Malaga (uvetta bionda)
50 g di scorze di arancia e cedro candite
3 uova 
1 cucchiaino di scorza grattugiata di arancia biologica
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata grattugiata
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
burro e farina per lo stampo

Procedimento:
Lava e asciuga l'arancia biologica e grattugiane la scorza. Trita i canditi. 
In una piccola casseruola metti il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero e la birra e scalda a fuoco basso fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati, continuando a mescolare. 
Aggiungi la scorza di arancia, tutta l'uvetta e i canditi e lascia sulla fiamma molto bassa per 2 o 3 minuti, mescolando spesso. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.
Accendi il forno a 170°. Imburra e infarina uno stampo di 22 cm di diametro.
In una ciotola capiente, setaccia la farina con le spezie, poi unisci il composto di birra un poco alla volta e mescola finché sarà tutto amalgamato. In un'altra ciotola monta le uova e, quando saranno spumose, aggiungile a filo al composto di birra e farina.
Versa il composto nello stampo e cuoci nel forno già caldo per 1 ora e 30 circa. Sforma la torta e lasciala riposare per 24 ore prima di servire.

sabato 16 marzo 2013

Churros


I Churros sono dei tipici dolcetti spagnoli, originari di Madrid. Si tratta di bastoncini di pasta fritti, che la tradizione vuole siano accompagnati da una tazza di cioccolata calda fumante! Questa ricetta, a differenza dell'originale, prevede l'uso dell'uovo, ma così è più semplice da preparare.
Attenzione! Mentre intingi il churro nella cioccolata calda non devi assolutamente pensare al numero infinito di grassi e calorie che stai ingerendo, altrimenti, rischi di rovinare la poesia di quel magico momento!
Ma vediamo come si prepara questa delizia!

Ingredienti
250 gr di farina 00
1 uovo
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di zucchero semolato
olio per friggere
sale

Procedimento
In una ciotola versa la farina. In un'altra ciotola misura lo stesso volume di acqua, versala in una piccola casseruola con l'olio, lo zucchero e un pizzico di sale e porta a leggera ebollizione. Mescola a fuoco moderato per circa 5 minuti o fino a quando si sarà formata una massa omogenea e lucida. Togli dal fuoco e lascia intiepidire, dopodiché aggiungi l'uovo amalgamando il tutto.
In una padella a bordi alti scalda abbondante olio. Inserisci la pasta nella tasca per dolci con la bocchetta a stella e strizza dei bastoncini di 7 o 8 cm di lunghezza, lasciandoli cadere nell'olio caldo.
Estrai con la paletta quando saranno ben dorati e passali su carta da cucina. Cospargi con lo zucchero e servi.

mercoledì 13 marzo 2013

Zuppa di patate e stoccafisso (in pentola a pressione)


Lo stoccafisso è il merluzzo conservato per essiccazione. Nell'aspetto è simile al baccalà, ma essendo quest'ultimo conservato mediante salatura, i due pesci sono molto diversi nel sapore. Lo stoccafisso, o stocco, è la base per molti piatti tradizionali dell'Italia nord-est e della Calabria meridionale.
Questa zuppa di patate e stoccafisso si prepara velocemente in pentola a pressione ed è davvero eccellente!

Ingredienti per 4 persone:
800 gr di stoccafisso già bagnato
500 gr di patate
250 gr di pomodorini
1 cipolla
1 cucchiaino di origano
1 ciuffetto di prezzemolo
pane casareccio
1 bicchiere di olio extravergine d'oliva
pepe
sale

Procedimento:
Metti lo stoccafisso tagliato a pezzetti, le patate sbucciate e ridotte a cubetti, la cipolla tritata finemente e i pomodorini tagliati a spicchi nella pentola a pressione; unisci un pizzico di sale, condisci con l'olio e un po' di origano e copri con mezzo lt d'acqua. Chiudi la pentola a pressione e lascia cuocere per 30 minuti dal fischio della valvola. Fai sfiatare tutto il vapore, togli il coperchio e, se necessario, aggiusta di sale e pepe. Servi la zuppa ben calda dopo averla cosparsa con abbondante prezzemolo tritato. Accompagna con crostini di pane casareccio abbrustoliti.
Buon appetito!

martedì 12 marzo 2013

Plum Cake ricco con uvetta, canditi e frutta secca


Il Plum Cake è un dolce di origine tedesca a base di prugne, di aspetto più simile ad una crostata che al dolce alto e soffice al quale siamo abituati oggi. Furono gli inglesi a rielaborare la ricetta, cambiando il tipo di impasto e sostituendo le prugne con uvetta e canditi, insomma, del plum cake originale rimase soltanto il nome!
Questo dolce è facile da eseguire e ottimo da gustare, sia a colazione che nell'ora del tè. Ecco la ricetta:

Ingredienti:
200 gr di farina
150 gr di burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
100 gr di frutta candita e secca mista
80 gr di zucchero semolato
50 gr di uvetta
50 gr di cioccolato fondente a pezzetti
4 uova
2 cucchiaini di lievito
la scorza grattugiata di un'arancia non trattata
1 cucchiaino di cannella in polvere
rum
un pizzico di sale
zucchero a velo

Procedimento:
Metti l'uvetta in una ciotola, coprila con il rum e lasciala rinvenire per almeno 15 minuti.
Con un cucchiaio di legno, lavora bene il burro con lo zucchero, in modo da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Incorpora le uova, uno alla volta, dopodiché unisci la farina (lasciandone un cucchiaio da parte) setacciata con il sale e il lievito. Continua a mescolare finché l'impasto sarà omogeneo. 
Scola l'uvetta e asciugala; taglia la frutta candita e quella secca grossolanamente. Passa i canditi e l'uvetta nella farina che hai tenuto da parte, avendo cura di togliere quella eccesso aiutandoti con il setaccio e aggiungili agli altri ingredienti insieme alla frutta secca e al cioccolato fondente. Aggiungi poi la cannella e la scorza d'arancia per profumare l'impasto.
Fodera uno stampo per plum cake (lungo circa 20 cm) con carta da forno bagnata e strizzata e versaci il composto. Cuoci in forno statico a 180° per 50 minuti circa (prima di sfornare controlla la cottura con uno stuzzicadenti). Se durante la cottura noti che la superficie si sta scurendo troppo, l'ultimo quarto d'ora lascialo cuocere coperto con un foglio di alluminio. Sforna e lascia raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo. Cospargi con zucchero a velo e servilo tagliato a fette.

Il trucco: per apprezzare a pieno la consistenza di questo dolce, taglialo a fette non troppo sottili e profuma lo zucchero a velo con la cannella in polvere. 

giovedì 7 marzo 2013

Cioccolata calda in tazza


Gustare una tazza di cioccolata calda non ha prezzo! Specialmente se fatta con del vero cioccolato. Ecco come si fa:

Ingredienti per una tazza:
50 gr di cioccolato fondente
2 dl di latte intero
1 - 2 cucchiai di zucchero semolato
1/2 cucchiaio di amido di mais
panna montata (facoltativa)

Procedimento:
Spezzetta il cioccolato e raccoglilo in un pentolino dal fondo spesso, aggiungi il latte (meno di un cucchiaio) e 1 o 2 cucchiai di zucchero (in base al gusto personale).
Metti il pentolino sul fuoco molto basso e, sempre mescolando con una frusta, lascia che gli ingredienti si amalgamino e che il cioccolato si sciolga, dopodiché togli dal fuoco.
A parte, stempera in una ciotola l'amido di mais con il latte rimasto e continua a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Versa questo composto nel pentolino con il cioccolato, riporta sul fuoco basso e, sempre mescolando, fai bollire finché la cioccolata risulterà addensata, liscia e amalgamata. Versa la cioccolata nella tazza e, se lo gradisci, guarnisci con panna montata e spolverizza con cacao o cannella.

Hojaldrinas


Hojaldrinas: questi biscotti appartengono alla tradizione culinaria spagnola e sono un tipico dolcetto natalizio. Si tratta di una pasta frolla all'arancia, davvero buoni, soprattutto se accompagnati da una buona tazza di tè.

Ingredienti (per 8 persone):
600 gr di farina
400 gr di burro
100 gr di zucchero
5 cucchiai di vino bianco dolce
3 arance non trattate
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
zucchero a velo

Procedimento:
Grattugia la scorza delle arance poi spremine due (devi ottenere 5 cucchiai di succo). Metti questi ingredienti in una ciotola, unisci la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero, il vino e l'acqua di fiori d'arancio e lavora con le fruste a gancio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgi l'impasto con carta da forno e lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Stendi delicatamente l'impasto senza schiacciarlo, mantenendo lo spessore di 1,5 cm circa e ritaglialo con un coppa pasta rettangolare (in mancanza del coppa pasta puoi usare delle formine per biscotti). Sistema man mano i pezzi su una teglia foderata con carta da forno e lascia riposare in frigo per un'ora.
Preriscalda il forno a 200°, inforna i dolcetti, abbassa la temperatura a 180° e cuoci per circa 30 minuti.
Lascia raffreddare i dolcetti su una gratella, poi cospargili con abbondante zucchero a velo.

mercoledì 6 marzo 2013

Budino al caffè in pentola a pressione


In pentola a pressione si può cucinare veramente di tutto, anche i dolci! Soltanto chi la usa riesce a capire quanto sia comoda e sono certa che se la proverai non la lascerai più! Quella ti propongo in questo post è la ricetta di un ottimo budino al caffè facile e veloce da preparare, utilizzando proprio la pentola a pressione.

Ingredienti:
300 ml di latte
1 bacca di vaniglia
170 gr di zucchero
200 ml di panna fresca
3 uova
3 tuorli
100 ml di caffè
20 gr di burro

Procedimento:
Riscalda il latte e la bacca di vaniglia in un pentolino; poco prima che inizi a bollire, spegni il fuoco e lascia la vaniglia in infusione per 5 minuti a recipiente coperto.
In una terrina, sbatti le uova e i tuorli, unisci lo zucchero poco alla volta e amalgama il tutto con cura. 
Togli la vaniglia dal latte, aggiungi a quest'ultimo la panna e il caffè freddo e mescola. Unisci il latte alle uova e, con una frusta d'acciaio, amalgama con cura. 
Imburra uno stampo in acciaio per budini, versaci la crema ottenuta e sistemalo nel cestello per la cottura a vapore, ben coperto da un coperchio di acciaio. Versa quindi 1/2 lt d'acqua nella pentola a pressione, inserisci il cestello e chiudi. Quando la valvola comincia a sbuffare, abbassa la fiamma al minimo e attendi 5 minuti; fai quindi sfogare il vapore e apri la pentola. Estrai lo stampo (attenzione a non scottarti!), lascialo raffreddare, dopodiché mettilo in frigo per almeno un'ora, in modo che il budino si rassodi a dovere. 
Da gustare in compagnia!

venerdì 1 marzo 2013

Zuppa vegetariana con ceci e spinaci


Ancora è abbastanza freddo per concedersi il piacere di una bella zuppa di ceci. In questa ricetta, ti propongo una versione diversa dalla solita "pasta e ceci", ma molto buona e nutriente. Per questa preparazione puoi scegliere ceci secchi o in scatola. Questi ultimi sono molto più pratici da ma, oltre a contenere quantità piuttosto consistenti di sale - introdotte per migliorarne la durata - perdono gran parte delle loro proprietà. Un esempio: 100 gr di ceci in scatola contengono: 6,7 (gr) di proteine, 13,9 (gr) di glucidi, 5,7 (gr) di fibra, 109 (mg) di potassio, 1,8 (mg) di ferro, 43 (mg) di calcio, 72 (mg) di fosforo, 24 (mg) di magnesio e 311 (mg) di sodio; 100 gr ceci secchi contengono, invece: 20,9 (gr) di proteine, 46,9 (gr) di glucidi, 13,6 (gr) di fibra, 881 (mg) di potassio, 6,4 (mg) di ferro, 142 (mg) di calcio, 415 (mg) di fosforo, 130 (mg) di magnesio e soltanto 6 (mg) di sodio. L'uso dei legumi secchi è da preferire, quindi, soprattutto per l'alimentazione dei bambini e di chi soffre di ipertensione arteriosa. A parte la fase di ammollo in acqua (almeno 12 ore per i ceci), il problema della cottura è facilmente risolvibile con la pentola a pressione, che in 40 - 50 minuti cuocerà i vostri ceci in modo impeccabile! 
Ma vediamo la ricetta di questa gustosissima ricetta vegetariana:

Ingredienti per 4 persone:
100 gr di tagliolini
300 gr di spinaci freschi
150 di ceci lessati
100 gr di cipolla
80 gr di carote
50 gr di sedano
2 spicchi d'aglio
salvia 
1 lt di brodo vegetale
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe (facoltativo)

Procedimento:
Lava accuratamente gli spinaci e tritali in modo grossolano. Prepara il trito di cipolla, aglio, sedano, carota e salvia e lascialo appassire in 4 cucchiai di olio. Unisci gli spinaci, insaporisci con un pizzico di sale e lascia appassire. Aggiungi i ceci e il brodo caldo e fai cuocere per 35 minuti circa a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Unisci quindi la pasta e cuoci per altri 7 minuti. Condisci con olio d'oliva a crudo un pizzico di pepe nero e servi in tavola. Buon appetito!

Caffè alla nutella


Una tazzina di questo caffè alla nutella con panna montata rallegrerà il corpo e l'anima! E' un'idea simpatica per condividere un momento di dolcezza con gli amici o con la persona amata, un'occasione per un piccolo peccato di gola o per un break goloso che ti consentirà di recuperare energie e concentrazione.

Ingredienti per 4 persone:
4 tazzine di buon caffè
4 cucchiaini di nutella
4 cucchiaini di zucchero
panna montata non zuccherata q.b.

Procedimento:
Prepara le quattro tazzine con il caffè e lo zucchero. Mescola la nutella con un po' di caffè caldo e distribuiscila, in parti uguali, nelle quattro tazzine di caffè. Mescola e guarnisci con la panna montata